IL CIELO DI FEBBRAIO

Un mese senza Luna piena

Per una fortuita combinazione con il calendario di quest'anno, il mese che si apre sarà 'orfano' della Luna piena. Ma non disperiamo: c'è tanto altro da ammirare nel cielo di febbraio. I nostri consigli per seguire i principali oggetti celesti e i fenomeni in programma

     01/02/2018

Dopo l'”abbuffata” di gennaio con due lune piene il 2 e il 31, febbraio passerà senza un solo giorno in cui la faccia visibile del nostro satellite naturale sia completamente illuminata. Febbraio vedrà quindi solo tre fasi lunari, ovvero l’ultimo quarto il 7, la Luna nuova il 15 e il primo quarto il 23. Un mese senza Luna piena quindi, ma niente panico: il tutto è solo dovuto a una pura e semplice coincidenza legata al nostro calendario. Coincidenza già capitata quattro anni fa,nel 2014, e che si ripeterà tra un bel po’ di anni, ovvero nel 2031.

Ma il cielo di questo mese ha molto altro in serbo per chi vorrà perdersi nelle sue meraviglie, nuvole permettendo. Siete curiosi di sapere quali? Non vi resta che guardare il consueto video qui sotto che abbiamo preparato per voi.