RICERCA SPAZIALE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Spinoff 2018, le tecnologie «made in Nasa»

Dal radar cerca-dispersi al super-sterilizzatore, come ogni anno l'Agenzia spaziale Usa ha pubblicato il catalogo delle innovazioni di derivazione spaziale pronte a essere commercializzate per applicazioni qui sulla Terra. C'è anche un software che compie cinquant'anni

30/01/2018

Clicca per scaricare il pdf

L’edizione 2018 della pubblicazione annuale della rivista Spinoff della Nasa, pubblicata la scorsa settimana, presenta 49 tecnologie che l’agenzia spaziale Usa ha contribuito a creare e che sono utilizzate in molto ambiti della vita moderna. Innovazioni utili per la ricerca di sopravvissuti alle catastrofi intrappolati sotto le macerie, per purificare aria e superfici così da fermare la diffusione di germi e per collaudare nuovi materiali destinati a qualunque applicazione, dagli aeroplani alle scarpe da ginnastica.

«Ciò che facciamo alla Nasa rappresenta un investimento per il futuro, non solo per i viaggi aerei e spaziali, ma per l’intera nazione», sottolinea Stephen Jurczyk dello Space Technology Mission Directorate, a Washington. «Così come le missioni di esplorazione spaziale della Nasa sono fonte d’ispirazione per i giovani che vogliano diventare scienziati e ingegneri, le attività dell’agenzia a sostegno di queste missioni stanno creando per loro posti di lavoro in molti settori dell’industria. I programmi di ricerca e tecnologia della Nasa danno origine a tecnologie che si possono mettere in commercio, e le missioni sono l’occasione per la creazione di nuove società, aiutano l’economia a crescere, ci consentono di risparmiare denaro, di aumentare la sicurezza e di salvare vite umane».

Fra le ricadute industriali illustrate nell’edizione 2018 di Spinoff c’è, per esempio, una tecnologia radar ultrasensibile, messa a punto per rilevare le fluttuazioni di gravità, convertita per identificare i segni vitali dei sopravvissuti alle catastrofi intrappolati sotto le macerie. Ancora, una tecnica sviluppata per proteggere dall’etilene le piante che crescono nello spazio ha portato a dispositivi che eliminano batteri, virus, muffe e composti organici volatili dall’aria, dalle superfici e persino dal bucato. Fra gli highlights in ambito informatico, c’è l’intelligenza artificiale che aiuta i droni a evitare le collisioni e potrebbe un giorno essere applicata ad auto a guida autonoma, oppure il programma per computer che, a 50 anni dalla sua creazione, è ancora utilizzato per progettare auto, edifici e molti altri oggetti.

«Le tecnologie della Nasa risalenti all’epoca delle missioni Apollo stanno ancora contribuendo a migliorare la qualità delle nostre vite», dice Daniel Lockney, del programma di trasferimento tecnologico della Nasa. «Nel frattempo, innovazioni pensate e realizzate per le prossime missioni spaziali, come la capsula Orion e il telescopio spaziale James Webb, stanno già trovando applicazioni commerciali. I benefici del programma spaziale continuano ad accumularsi anno dopo anno».

La raccolta comprende anche una sezione Spinoff of Tomorrow che evidenzia 20 tecnologie Nasa mature per applicazioni commerciali e disponibili su licenza. Tecnologie come quelle del fotobioreattore di alghe che pulisce le acque reflue producendo biocarburanti, del rivoluzionario ingranaggio e cuscinetto all-in-one e del robot “dottore” Robonaut 2.

Guarda su MediaInaf Tv il servizio video sugli Spinoff dell’anno scorso: