PRIMI TEST PER IL SATELLITE NASA

Gold, vista panoramica sulla ionosfera

È stato acceso per test di routine e spento momentaneamente. Il Global-scale Observations of the Limb and Disk studierà la risposta dell’alta atmosfera alle tempeste geomagnetiche, ma anche altri fenomeni meteorologici tipici della nostra ionosfera

     30/01/2018

Dopo essere stato lanciato verso l’orbita geostazionaria il 25 gennaio 2018 a bordo del satellite per comunicazioni Ses-14, lo strumento Gold (Global-scale Observations of the Limb and Disk) della Nasa è stato attivato per la prima volta lo scorso 28 gennaio. Gold ha il compito di studiare nel dettaglio la ionosfera, cioè quella zona fra il nostro pianeta e lo spazio si “scontrano” i fenomeni meteorologici terrestri e quelli di space weather. Gold effettuerà queste misurazioni, con una risoluzione senza precedenti, grazie a uno spettrografo a ultravioletti. I dati risultanti permetteranno di migliorare i modelli previsionali degli eventi meteorologici spaziali che possono avere un impatto sulla vita di noi terrestri, sul funzionamento dei satelliti e sul lavoro degli astronauti nello spazio.

Gli ingegneri sono riusciti a comunicare con lo strumento e a effettuare alcuni test di routine prima di spegnerlo. Gold verrà riattivato quando il satellite ospite raggiungerà l’orbita target più tardi, nel corso dell’anno.

Guarda il servizio video del 9 gennaio sul canale YouTube MediaInaf Tv: