L’ULTIMO GIORNO PER ISCRIVERSI È IL 15 OTTOBRE

Sulle Alpi a guardar le stelle con l’Eso

Il quinto Campo di astronomia dello European Southern Observatory, dedicato al tema delle distanze nell’Universo, si terrà dal 26 dicembre 2017 al 1 gennaio 2018 in Valle d’Aosta. Aperto ai nati tra il 1999 e il 2001, costa 500 euro. Ma sarà gratis per chi invierà il video migliore.

I partecipanti al quarto Campo di Astronomia organizzato dall’ESO e da Sterrenlab all’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, situato a Saint Barthélemy. Crediti: L. Polo

L’Eso e la sua rete di divulgazione scientifica stanno collaborando con Sterrenlab, società che organizza eventi di formazione scientifica, e con l’Osservatorio astronomico della regione autonoma della Valle d’Aosta (Oavda) per organizzare il quinto Campo di astronomia dell’Eso, che sarà dedicato al tema delle distanze nell’Universo. Il campo si terrà dal 26 dicembre 2017 al 1 gennaio 2018 in Valle d’Aosta.

Il campo esplorerà il tema delle distanze nell’Universo attraverso diverse sessioni astronomiche, che includeranno lezioni, attività pratiche e osservazioni notturne con i telescopi e gli strumenti dell’osservatorio. Attività sociali, sport invernali ed escursioni contribuiranno a rendere il campo un’esperienza indimenticabile per i partecipanti. L’Eso e l’Oavda saranno responsabili del programma scientifico del Campo astronomico dell’Eso e forniranno gli insegnanti e il materiale divulgativo insieme a diversi altri partner.

La quota di registrazione di 500 euro copre la sistemazione in pensione completa all’ostello a Saint Barthélemy, la supervisione di personale professionale, tutte le attività astronomiche e di svago, i materiali, le escursioni, il trasporto interno e l’assicurazione. Verrà fornito il trasporto in autobus tra l’osservatorio e l’aeroporto di Milano Malpensa. La quota non include le spese di viaggio tra la residenza degli studenti e Milano Malpensa.

Il campo accoglierà un massimo di 56 studenti di scuola secondaria di età compresa tra i 16 e i 18 anni (nati negli anni tra il 1999 e il 2001) provenienti dagli stati membri dell’Eso e da altri paesi della rete di divulgazione scientifica dell’Eso. Sarà disponibile un numero limitato di posti per studenti di altri paesi.

Tutti gli studenti che vogliono fare domanda devono riempire il modulo sulla pagina web del campo e inviare un video, in inglese e della durata di non più di tre minuti, con tema “Mi piacerebbe molto scoprire/inventare… perché…”, entro le 23:00 (ora italiana) del 15 ottobre 2017.

Il candidato di uno degli stati membri dell’Eso che presenterà il miglior contributo vincerà una borsa di studio offerta dall’Eso che coprirà l’intero costo del campo, incluso il trasporto. Anche diversi partner nazionali supporteranno le migliori domande di studenti residenti nei loro rispettivi paesi.

La selezione dei vincitori delle borse di studio e degli altri partecipanti sarà comunicata il 23 ottobre 2017. I partecipanti selezionati dovranno confermare la loro partecipazione al campo entro il 30 ottobre 2017. I criteri di selezione e altre istruzioni per la partecipazione si possono trovare sulla pagina web del campo.