L’IMMAGINE DI NGC 5398

Hubble finisce nella spirale barrata

Il grande e longevo telescopio di Nasa ed Esa ci regala un'altra spettacolare immagine di una galassia. Questa volta si tratta di Ngc 5398, dove si trova una gigantesca regione di formazione stellare.

     18/09/2017

Cos’è una galassia a spirale barrata? Ce lo spiega il telescopio spaziale Hubble (di Nasa ed Esa) con questa meravigliosa immagine di Ngc 5398. Si tratta di un oggetto dal cui centro si allungano due prolungamenti di stelle che nell’insieme ricordano una barra che attraversa il nucleo.

La galassia a spirale barrata NGC 5398 fotografata da Hubble. Crediti: NASA/ESA

Questa galassia si trova a 55 milioni di anni luce da noi nella direzione della costellazione del Centauro ed è famosa per essere un famoso esempio di regione HII (“acca-secondo” o idrogeno ionizzato). Ciò vuol dire che nella galassia Ngc 5398 è presente una grande nube di gas e polvere che ospita episodi di formazione stellare.

La nube “incubatrice” in questo caso è Tol 89 e si trova nella parte in basso a sinistra della galassia: questa nube risucchia materiale dal centro galattico e permette, così, la nascita di nuove stelle. Tol 89 contiene almeno sette ammassi stellari.