IN ANTEPRIMA E AD ALTISSIMA DEFINIZIONE

Supercomputer: l’eclissi simulata

Secondo i calcoli di Stampede2 e Pleiades, due supercomputer operativi allo Austin's Texas Advanced Computing Center e alla Nasa, la tanto attesa eclissi del 21 agosto dovrebbe avere questo aspetto

21/08/2017

Crediti: TACC / Predictive Science Inc.

L’eclissi prima dell’eclissi. Eccola nell’affascinante immagine appena diffusa dai ricercatori della Predictive Science Inc. e ottenuta grazie alle sofisticate elaborazioni dati dei supercomputer Stampede2, operativo presso lo Austin’s Texas Advanced Computing Center (Università del Texas), e Pleiades, dell’Agenzia spaziale statunitense.

La tanto attesa eclissi del 21 agosto dovrebbe apparire proprio come in questo fotogramma. I due supercalcolatori sarebbero infatti capaci di prevedere la struttura della corona solare durante la manciata di minuti in cui le tenebre scenderanno su ben 14 stati della federazione USA.

Le eclissi solari forniscono agli astronomi informazioni importantissime sulla stella al centro del nostro sistema planetario. Ma cosa potrebbe succedere se fossimo in grado di prevederne il comportamento?

Le simulazioni a computer oggi sono bastevoli a riprodurre in modo sufficientemente preciso quello che potremmo vedere con i nostri occhi durante l’eclissi solare. La definizione delle immagini elaborate è altissima (vengono utilizzati 65 milioni di punti in griglia) e tiene conto della mole di dati raccolti dal Helioseismic and Magnetic Imager a bordo del Solar Dynamics Observatory Nasa: mappe del campo magnetico, tassi di rotazione della stella, modelli matematici dell’interazione fra fluidi ad alta conduttività (come il plasma) e la corona solare.

Procedendo su questa strada la scienza potrebbe presto avere un modello previsionale efficace, in grado per esempio di riconoscere l’arrivo di una potente tempesta solare ed evitare danni ingenti ad apparecchiature e infrastrutture elettroniche.