VIDEO CON LA ROTAZIONE E IL SUONO DI 67P

Danzando con la cometa

Giuseppe Conzo, astrofilo, membro di ThePACAProject (Professional – Amateur Collaborative Astronomy), fan sfegatato della cometa di Rosetta e nostro lettore, ci ha inviato la sua ultima fatica: un’animazione con tanto di audio del suo soggetto preferito

04/03/2017

Riceviamo e volentieri condividiamo con le nostre lettrici e i nostri lettori un video realizzato da Giuseppe Conzo, astrofilo di Fiumicino e grande appassionato della cometa 67P, quella di Rosetta, alla quale ha già dedicato – come ci ha raccontato l’anno scorso in un’intervista – numerose rielaborazioni, restituendola in falsi colori. Questa volta, ai colori, ha aggiunto movimento e suono.

«In questa animazione», spiega lo stesso Giuseppe Conzo, «si nota come la cometa effettui la sua rotazione, la cui durata è di 12,8 ore. Si notano molto bene i colori della cometa che rappresentano colori abbastanza naturali, trattandosi del risultato dell’unione dei canali R (Rosso), G (Verde) e B (Blu), i colori fondamentali dello spettro del visibile. In aggiunta, in sottofondo si sente il “suono della cometa” pubblicato dall’Esa nel 2014». L’animazione mostra anche, per ogni fotogramma, la distanza della sonda dal nucleo e la data e l’ora di acquisizione.

Crediti: ESA/Rosetta/MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/SSO/INTA/UPM/DASP/IDA – Elaborazione di Giuseppe Conzo