LA FOTOGRAFIA DI HUBBLE

Spirali stellari popolano Andromeda

Un'altra meravigliosa immagine del telescopio orbitante più famoso. La galassia si trova in una delle 88 costellazioni moderne che però non va confusa con la nostra vicina galassia Andromeda

14/02/2017

Andromeda, intesa come la costellazione e non la galassia vicina alla nostra, ospita questa bellissima galassia a spirale barrata conosciuta col “nome in codice” NGC 7640. Come la Via Lattea, questa galassia è riconoscibile dai suoi bracci a spirale e dai due prolungamenti che partono dal rigonfiamento centrale. L’immagine è stata scattata dal fotografo spaziale più famoso, cioè l’Hubble Space Telescope, e a causa del suo orientamento rispetto alla Terra, la foto non mostra i bracci a spirale. La galassia si trova a 19 milioni di anni luce da noi e il suo diametro è poco più della metà di quello della nostra galassia madre.

In passato, NGC 7640 ha sperimentato qualche tipo di interazione con altre galassie a causa delle forze mareali. Le galassie contengono grandi quantità di massa e quindi si influenzano a vicenda. Le interazioni possono essere di lieve entità oppure si può assistere a fusioni drammatiche che portano alla completa scomparsa della galassia più debole.

La galassia a spirale barrata NGC 7640. Crediti: ESA/Hubble & NASA