DAL 29 AL 31 LUGLIO. C’È ANCHE “LA SCIENZA COATTA”

A Cerveteri un weekend “A testa in su”

Piazza Santa Maria, Piazza Risorgimento, il Belvedere della Rocca Antica, Largo della Boccetta, Sala Ruspoli, Case Grifoni e il nuovo Centro Polivalente di Via Bastioni: per l’intero fine settimana in tutto il borgo antico, dalle sette di sera a mezzanotte, eventi dedicati alle stelle e allo spazio con ASI e INAF

     27/07/2016

A TESTA IN SUTorna anche questa estate a Cerveteri la rassegna “A testa in su – Le stelle e lo spazio“, un evento irresistibile che accompagnerà appassionati e curiosi di tutte le età alla scoperta delle meraviglie dell’Universo. Da venerdì 29 a domenica 31 luglio, all’interno del centro storico di Cerveteri, si alterneranno conferenze, spettacoli, osservazioni e laboratori, per tre serate all’insegna della scienza e del divertimento.

«Sarà eccitantissimo», annuncia Francesca Pulcini, Assessore alle Politiche Culturali e Sportive di Cerveteri e ideatrice, insieme all’Agenzia Spaziale Italiana, della manifestazione giunta quest’anno alla seconda edizione dopo il successo incredibile della scorsa estate. «L‘intero centro storico si trasformerà in un osservatorio a cielo aperto. Ce ne sarà per tutti i gusti e ogni singolo evento sarà gratuito per tutti. Se le stelle vi affascinano, il prossimo weekend ci saranno ben 20 modi differenti di scoprirle. Dagli incontri con i protagonisti dell’esplorazione spaziale, all’esposizione della tuta utilizzata dagli astronauti italiani, dagli spettacoli musicali e teatrali, all’osservazione delle stelle con il telescopio o all’interno di un Planetario Digitale. E poi tante iniziative in cui il protagonista sarà il pubblico, come i simulatori interattivi per orbitare intorno alla Terra, atterrare sulla Luna, o rientrare alla base alla guida dello space-shuttle. E poi ancora tante mostre, conferenze, il laboratorio per costruire un razzo-modello a propulsione”.

Piazza Santa Maria, Piazza Risorgimento, il Belvedere della Rocca Antica, Largo della Boccetta, Sala Ruspoli, Case Grifoni e il nuovo Centro Polivalente di Via Bastioni: per l’intero weekend tutto il borgo antico sarà allietato dalle ore 19.00 a mezzanotte da questa originale iniziativa proposta dall’Amministrazione comunale di Cerveteri con l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Istituto Nazionale Astrofisica. A livello locale, importantissimo il contributo e la collaborazione della Pro Loco di Cerveteri, Artemide Guide e tante altre realtà. Oltre alle mostre espositive, ai laboratori e alle conferenze, ampio spazio alla musica e al teatro. Ogni sera alle 21:30, in Piazza Santa Maria, si terrà infatti uno spettacolo diverso, divertente ed originale.

Venerdì 29 andrà in scena “Astrooo… nomica!“, lo spettacolo teatrale dedicato all’astronomia e all’astronautica, scritto dai ragazzi di “La Scienza Coatta”, amministratori dell’omonima e imperdibile pagina Facebook. Un progetto di divulgazione scientifica tra il satirico e il dissacrante. Sabato 30 sarà la volta di “Aurora borealis” un Astroconcerto dedicato al fenomeno delle aurore. Angelina Yershova e Stefano Giovanardi, in un turbinio di musica elettronica, immagini suggestive e racconti, daranno vita ad uno spettacolo emozionante. Domenica 31 l’ultimo appuntamento. L’Associazione Margot Theatre porta in scena “Il Piccolo Principe”, durante il quale sarà ripercorso il viaggio del bambino che, esplorando i pianeti più strani, con il suo messaggio carico di sincerità e fantasia, ci aiuterà a ritrovare il bambino che è in tutti noi.

Per conoscere in dettaglio il programma della rassegna, visitate il sito web www.atestainsu.net o scarica la locandina.

a testa in su_1 auroraborealis_cerveteri2 Piccolo Principe
<
>
Locandina dello spettacolo "Aurora Borealis" di Angelina Yershova e Stefano Giovanardi