A ROMA QUATTRO GIORNI DI EVENTI

Earth Day: la festa del pianeta Terra

Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra: grande attesa per la ratifica dell'accordo sul clima a New York. A Roma, fino al 25, quattro giorni di eventi nella splendida cornice del Galoppatoio di Villa Borghese. Workshop, laboratori, DJ set, concerti, e c'è anche il planetario gonfiabile dell'INAF OA-Roma

     21/04/2016
Crediti: Earth Day Italia.

Crediti: Earth Day Italia.

Un miliardo di persone. 22mila organizzazioni in 192 Paesi del mondo. Un esercito di pace per la più grande manifestazione ambientale del Pianeta. È la Giornata della Terra – Earth Day – che quest’anno giunge alla sua 46esima edizione, e che anche l’Italia non manca di celebrare con iniziative sparse per tutta la Penisola, volte a sensibilizzare quante più persone possibile al tema della tutela dell’astronave Terra, culla di vita da una manciata di miliardi di anni.

L’appuntamento, per tutti, è il 22 aprile. Anche INAF partecipa, con il planetario gonfiabile dell’OA-Roma per la quattro giorni di eventi di Earth Day Italia a Roma, all’interno della splendida cornice del Galoppatoio di Villa Borghese, ribattezzato per l’occasione: Villaggio per la Terra. Dal 22 al 25 aprile quattro giorni di tutela del Pianeta e solidarietà. Ad aprire la maratona di Earth Day Italia 2016 nella capitale il giovane rapper Rocco Hunt e l’inossidabile Paolo Bonolis. Diretta da New York per seguire la ratifica dell’accordo sul clima di Parigi da parte dei leader mondiali, e una cerimonia per ricordare le 13 studentesse Erasmus scomparse in Spagna, a poco più di un mese dall’incidente: 13 alberi verranno piantati nel parco in loro ricordo.

È il terzo anno consecutivo che Earth Day Italia porta a Roma il Villaggio per la Terra, e certo questa è l’edizione più importante della Giornata Mondiale della Terra. Il 22 aprile, infatti, Ban Ki Moon e i leader mondiali ratificheranno a New York lo storico accordo sul Clima siglato lo scorso dicembre a Parigi.

A Villa Borghese concerti, appuntamenti culturali, spettacoli dal vivo, DJ set a cura di Radio2 e proiezioni cinematografiche all’aria aperta. Eventi per i più piccoli nel Villaggio dei bambini, giochi, animazioni e laboratori della natura, planetario gonfiabile ed esperimenti scientifici. E poi attività sportive all’aria aperta, contest calcistici e musicali.

Nei tanti forum e workshop, oltre ai temi classici della tutela ambientale, saranno affrontate questioni ormai strettamente legate al tema della sostenibilità: la legalità, la partecipazione civica, la fuga di milioni di migranti dalle proprie terre.

Crediti: Earth Day Italia.

Crediti: Earth Day Italia.

Tutti gli eventi sono gratuiti, per alcune attività è necessaria la prenotazione.

Info su www.villaggioperlaterra.itwww.facebook.com/villaggioperlaterra@earthdayitalia