ORGANIZZATA DAL GRUPPO ASTROFILI SALESE

Mostra d’astronomia a Santa Maria di Sala

Da sabato 5 a domenica 13 marzo, a Santa Maria di Sala (VE), nove giorni dedicati ai segreti dell’universo. Fra gli eventi aperti al pubblico, una tavola rotonda sulla partecipazione dell’Italia alla missione ExoMars

Dal 05.03.2016 al 13.03.2016

villa-astroUna nove giorni dedicata ai segreti dell’universo, organizzata dal Gruppo Astrofili Salese “G. Galilei”. Allestita presso Villa Farsetti, a Santa Maria di Sala (VE), offrirà al pubblico, dal 6 al 13 marzo, mostre fotografiche, simulazioni di missioni spaziali, modelli in movimento e rappresentazioni in scala dei sistemi planetari, esposizioni di strumenti di osservazione e meridiane, libri e documenti.

Novità di quest’anno saranno l’esposizione di una tuta da astronauta originale, di un modello in scala 1:200 della Stazione spaziale internazionale e di progetti riguardanti la prossima realizzazione del più grande telescopio al mondo, l’E-ELT. Saranno inoltre presentate prove pratiche di fisica per comprendere le leggi che stanno alla base dell’astronomia e dell’astronautica. Nel giardino esterno alla Villa, infine, si potranno trovare la ricostruzione del Sistema solare in scala e un Planetario.

L’evento clou è in calendario sabato 12 alle ore 16.00: una tavola rotonda, dal titolo “Italia leader nel programma ExoMars”, dedicata a Marte e alla missione di esplorazione ExoMars dell’ESA, in partenza da Bajkonur il 14 marzo. Ci si soffermerà in particolare sul ruolo che il nostro Paese ha avuto (ed avrà) nella realizzazione di questa impresa di esplorazione del pianeta rosso. Interverranno Raffaele Mugnuolo (ASI), Gabriele Cremonese (INAF Padova), Stefano Debei (CISAS), Matteo Massironi (UNIPD – Dipartimento geologia). Moderatrice della tavola rotonda sarà la Caterina Boccato (INAF).

Inaugurazione sabato 5 marzo alle ore 16:00, con Mariarosaria D’Antonio (ASI), Caterina Boccato (INAF) e rappresentanti delle istituzioni. Orario della mostra: feriale 9.00-13.00, sabato e festivi 9.00-20.00. Prezzi: intero 9 euro, ridotto (da 10 a 25 anni e oltre 65 anni) 6 euro, entrata gratuita per i bambini sotto i 10 anni. Per il programma dettagliato e altre informazioni, consultare la pagina Facebook dell’evento.

Fonte: Media INAF | Scritto da Redazione Media Inaf