LA NUOVA IMMAGINE DELLA SONDA CASSINI

Dione su Saturno sfocato

Il satellite Dione è un satellite naturale del pianeta Saturno, il quarto per dimensioni, dopo Titano, Rea e Giapeto. Scoperto dall'astronomo italiano Giovanni Domenico Cassini nel 1684, deve il suo nome a Dione, una ninfa sorella di Crono secondo la mitologia greca; è anche designato Saturno IV. Al satellite Dione abbiamo dedicato alcune fotonotizie, grazie alla bellezza delle immagini riprese dalla sonda Cassini, che vi riproponiamo tutte insieme in questa galleria

saturno dioneIl contrasto è forte ma non è una scarsa capacità di mettere a fuoco i due soggetti distanti tra loro, tecnica che entrò nella cinematografia con Orson Wells ne Il terzo uomo, piuttosto è il metano che caratterizza l’atmosfera di Saturno che crea il contrasto con la nitidezza del suo satellite Dione.

Infatti l’immagine è stata scattata, dalla sonda Cassini della NASA-ASI-ESA,  in una lunghezza d’onda che viene assorbita dal metano. Il satellite Dione è stato ripreso da uno distanza di poco inferiore al milione di chilometri il 27 maggio di quest’anno e una settimana fa vi proponevamo un’altra immagine di Dione e Saturno scattata una settimana prima.pia18330-1041

Il satellite Dione è un satellite naturale del pianeta Saturno, il quarto per dimensioni, dopo Titano, Rea e Giapeto. Scoperto dall’astronomo italiano Giovanni Domenico Cassini nel 1684, deve il suo nome a Dione, una ninfa sorella di Crono secondo la mitologia greca; è anche designato Saturno IV.

Al satellite Dione abbiamo dedicato alcune fotonotizie, grazie alla bellezza delle immagini riprese dalla sonda Cassini, che vi riproponiamo tutte insieme in questa galleria.