AL VIA I BANDI PER LE BORSE

Astronomy Camp ESO 2015

E' giunto alla terza edizione il Campo di Astronomia dell'ESO, organizzato dall'ESO (l'Osservatorio Europeo Australe) in collaborazione con Sterrenlab, organizzatore di eventi educativi scientifici. Questa terza edizione, patrocinata e sostenuta, come le precedenti dall'INAF, sarà dedicata al Sistema Solare e agli Esopianeti. Il campo avrà inizio il 26 dicembre 2015 e terminerà il 1 gennaio 2016; si svolgerà presso l'Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta, a Saint-Barthelemy, in Italia. Numerosi partner, oltre all'ESO, metteranno in palio una borsa per i migliori partecipanti.

     25/08/2015

E’ giunto alla terza edizione il Campo di Astronomia dell’ESO, organizzato dall’ESO (l’Osservatorio Europeo Australe)  in collaborazione con Sterrenlab, organizzatore di eventi educativi scientifici. Questa terza edizione, patrocinata e sostenuta, come le precedenti dall’INAF, sarà dedicata al Sistema Solare e agli Esopianeti. Il campo avrà inizio il 26 dicembre 2015 e terminerà il 1 gennaio 2016; si svolgerà  presso l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, a Saint-Barthelemy, in Italia. Numerosi partner, oltre all’ESO, metteranno in palio una borsa per i migliori partecipanti.

Nelle scorse edizione hanno partecipato oltre cinquanta studenti tra i 15 e i 18 anni di oltre 20 paesi diversi. Nel 2013 il tema fu astrofisica a multifrequenza, mentre nel 2014 le distanze astronomiche.

Il campo esplorerà il tema del Sistema Solare e dei pianeti extrasolari con diverse sessioni di astronomia, conferenze, attività pratiche e osservazioni notturne, sfruttando i telescopi e gli strumenti disponibili all’Osservatorio. Attività sociali, sport invernali e escursioni contribuiranno a rendere l’evento indimenticabile. L’ESO sarà garante del programma scientifico del Campo Astronomico e, insieme ad altri partner, contribuirà con conferenzieri e materiale.

Alcuni momenti focali del programma comprendono: lezioni sulle missioni planetarie e la scoperta del primo pianeta extrasolare; la misura della distanza di un asteroide; un viaggio al Cervino.

La quota di iscrizione di 500 euro comprende vitto e alloggio all’ostello di Saint Barthelemy, la supervisione di staff professionale, tutte le attività scientifiche e non, il materiale, le escursioni, i trasporti interni e assicurazione. Verrà organizzato un bus tra l’Osservatorio e l’aeroporto di Milano-Malpensa. La quota non include i costi di viaggio tra la residenza dello studente e Milano o Saint Barthelemy.

Il campo ospiterà un massimo di 56 studenti di scuola secondaria tra i 16 e i 18 anni (nati tra il 1997 e il 1999), provenienti dagli Stati Membri dell’ESO e dai paesi affiliati alla Rete di Divulgazione Scientifica dell’ESO. Sarà disponibile un numero limitato di posti per studenti di altri paesi, che però non potranno concorrere alle borse dell’ESO.

Gli studenti che vogliono applicare devono riempire il modulo sul sito web del Campo e inviare un video in inglese di durata massima di tre minuti, sul tema “Il mio oggetto/fenomeno astronomico preferito” prima del 4 ottobre 2015. La selzione dei vincitori delle borse e degli altri partecipanti si svolgerà il 16 ottobre 2015. La conferma finale della partecipazione sarà inviata agli studenti accettati entro il 30 ottobre 2015. I criteri di selezione e le altre istruzioni sono elencati nella pagina web del Campo.

La domanda migliore proveniente da uno degli Stati Membri dell’ESO, o da uno dei paesi affiliati alla Rete di Divulgazione Scientifica dell’ESO vincerà la borsa messa in palio dall’ESO che coprirà il costo completo del campo, inclusi i trasporti. Molti partner nazionali metteranno in palio borse per la miglior domanda, che verrà assegnata a uno studente residente in quello Stato. Seguite il sito web del Campo per informazioni aggiornate.

Il Sito web del Campo