LE IMMAGINI SCATTATE DA HUBBLE

Nebulose mozzafiato

La maggior parte delle visioni mozzafiato dell'Universo sono create dalle Nebulose, calde e brillanti nubi di gas. L'immagine che ci mostra oggi Hubble, il telescopio spaziale più celebre al mondo, è quella del centro della Nebulosa Laguna

     30/07/2015

This new NASA/ESA Hubble Space Telescope image shows the Lagoon Nebula, an object with a deceptively tranquil name. The region is filled with intense winds from hot stars, churning funnels of gas, and energetic star formation, all embedded within an intricate haze of gas and pitch-dark dust.

La maggior parte delle visioni mozzafiato dell’Universo sono create dalle Nebulose, calde e brillanti nubi di gas. L’immagine che ci mostra oggi Hubble, il telescopio spaziale più celebre al mondo, è quella del centro della Nebulosa Laguna che ha dispetto del nome, piuttosto tranquillo, è attraversata da intensi caldi venti prodotti dalle stelle e dall’intensa formazione stellare, il tutto circondato da un’intesa foschia create dalle polveri e dal buio del cosmo.

La Nebulosa Laguna si trova nella costellazione del Sagittario e risponde all’anagrafe cosmica al nome Messier 8. La luminosa stella inglobata nelle scure nuvole al centro di questa immagine è conosciuta come Herschel 36. Questa stella scolpisce la nuvola circostante, strappandole via materiale e influenzandone la forma. Herschel 36 è la principale fonte di radiazioni ionizzanti in questa parte della Nebulosa Laguna.

Questa parte centrale della Nebulosa Laguna contiene due strutture principali di gas e polveri connesse da spirali simili ai “tornado”. La nebulosa è un’area di attiva formazione stellare e probabilmente è proprio l’energia prodotta dalla formazione delle stelle a creare questi “tornado”. Questa immagine combina le immagini, nell’ottico ottica e in infrarosso, scattate da Hubble Wide Field Planetary Camera 2.

Wide-field view of the Lagoon Nebula (ground-based image)