FESTIVAL DELLA SCIENZA

La Cina celebra l’anno internazionale della luce

Il tema della seconda edizione del China Science Festival sarà Light and color. Per l’Italia parteciperanno con un loro stand il Festival della Scienza di Genova, l’INFN, l’INAF e il CNR. Il Festival si terrà presso il Beijing Exhibition Center dal 17 luglio al 2 agosto

     10/07/2015
Chiana Science Festival 2014. Immagine di archivio

Chiana Science Festival 2014. Immagine di archivio

Dal 17 luglio al 2 agosto Pechino ospiterà (presso il Beijing Exhibition Center) la seconda edizione del Festival della scienza cinese (China Science Festival and Youth Science Education Expo 2015) e quest’anno l’Italia sarà l’ospite d’onore. In rappresentanza del nostro Paese sono stati invitati il Festival della Scienza di Genova, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Sarà inoltre allestita una mostra dedicata ad Alessandro Volta sponsorizzata dall’azienda italiana Eldor.

Il tema di questa edizione del Festival di Pechino sarà la luce (Light and Color), proprio perché l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce (International year of light and light-based technologies). Gli organizzatori del Festiva e i Paesi partecipanti mostreranno il mondo fantastico della luce sottolineando l’importanza delle tecnologie basate sulla luce, senza trascurare la promozione dello sviluppo ecosostenibile. Le istituzioni che collaborano alle celebrazioni dell’IYL2015 hanno il compito di comunicare in tutti gli ambiti l’importanza del risparmio energetico e di una maggiore attenzione verso l’inquinamento luminoso.

In particolare l’INAF parteciperà al Festival con un’installazione composta da diversi elementi, tra cui dei pannelli didattici sulla storia e le attività dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e, ovviamente, altri pannelli sulla luce e sulla sua sua funzione nella scienza, oltre che come forma di energia nella nostra vita quotidiana. Al centro dello stand dell’INAF verrà posizionato un monitor interattivo (touch screen) sul quale i visitatori della mostra potranno vedere una serie di filmati (in inglese e sottotitolati in cinese): un cartone animato sul fotone, un filmato sull’astronomia legata alla vita umana e un altro sul satellite Gaia, missione finanziata dall’ESA con una forte partecipazione dell’Italia (ASI + INAF).

Chiana Science Festival 2014. Immagine di archivio

Chiana Science Festival 2014. Immagine di archivio

L’edizione 2014 del China Science Festival ha visto una forte partecipazione, sia in termini di visitatori che di ricercatori. Questi i numeri nello specifico:  118 esposizioni provenienti da 9 paesi, 9 settori a tema, oltre 300 attività interattive,  62 spettacoli scientifici, 54 conferenze, 67 film scientifici e 10 competizioni nazionali.

Il Festival è curato dalla China Association for Science and Technology (CAST), organizzazione non governativa che ha lo scopo di promuovere la cultura scientifica in Cina.

Per saperne di più: