LE AVVENTURE DI MARTINA TREMENDA

Gli astrokids dell’INAF approdano all’EXPO

A poco più di due settimane dall’inaugurazione ufficiale, all’EXPO di Milano sbarcano gli astrokids dell’INAF, grazie alle attività dell’Osservatorio Astronomico di Brera. E dato il tema dell’Esposizione universale - “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” - l’attività proposta ai bambini non può che essere incentrata proprio sul connubio tra spazio, cibo e astronauti

     14/05/2015

coverSi possono mangiare gli spaghetti in orbita? Ma è vero che sulla Stazione Spaziale, gli astronauti non fanno mai cadere le briciole per terra? E si può prendere un gelato durante una passeggiata spaziale?

A poco più di due settimane dall’inaugurazione ufficiale, all’EXPO di Milano sbarcano gli astrokids dell’INAF, grazie alle attività dell’Osservatorio Astronomico di Brera. E dato il tema dell’Esposizione universale – “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” – l’attività proposta ai bambini non può che essere incentrata proprio sul connubio tra spazio, cibo e astronauti.

Protagonista dell’incontro, ancora la piccola Martina Tremenda, la protagonista di Avventure e scoperte nello spazio, volume di attività e giochi per bambini prodotto dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e pubblicato da Scienza Express.

Questa volta la sua fame di conoscenza la porterà a imbattersi in un’astronave vera e propria, abitata da… non si sa bene chi. I bambini che seguiranno Martina, oltre a conoscere la vita di un astronauta, potranno anche gustare del vero cibo spaziale: barrette con bacche di goji, alga spirulina e cioccolato e frullato di frutta biologico. Si tratta degli stessi alimenti che sono stati preparati per l’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti.

Per l’occasione, sarà presentata anche la canzone per bambini La casa nello spazio, seconda avventura musicale di Martina Tremenda, realizzata dall’Associazione Realtà Debora Mancini e dedicata proprio all’astronauta italiana, che potete ascoltare a questo link.

Samantha Cristoforetti ha ascoltato la canzone in anteprima nello spazio: «Nonostante i tanti zuccheri» ci ha detto, «mi piace davvero molto l’idea di una piccola esploratrice con un sano appetito». E continua: «La cantante ha una bellissima voce e la musica fa molta allegria».

L’incontro, al quale interverranno la cantante Nicoletta Tiberini e l’attrice Debora Mancini, è fissato per domenica 17 maggio alle ore 11.30, presso la libreria Feltrinelli, Piazza Piemonte 1, nell’ambito degli eventi ufficiali di EXPO in Città.