GIORNATA CONCLUSIVA

Messaggeri della conoscenza

Si svolgerà il 5 novembre 2014, alle 15.30 presso l'aula A in via Archirafi 36, la giornata conclusiva del progetto "Messaggeri della Conoscenza" dedicato allo studio degli Esopianeti

     31/10/2014

MessaggeriConoscenzaSi svolgerà il 5 novembre 2014, alle 15.30 presso l’aula A in via Archirafi 36, la giornata conclusiva del progetto “Messaggeri della Conoscenza” dedicato allo studio degli Esopianeti.

In questo incontro pubblico i tredici studenti dell’Università degli Studi di Palermo che hanno partecipato al progetto, lavorando per due mesi presso l’University College di Londra (UCL) su temi di ricerca all’avanguardia in Astrofisica, esporranno ciascuno la propria esperienza.

Il progetto, promosso da Giovanna Tinetti (autrice del libro “I pianeti extrasolari edito da Il Mulino), docente dell’UCL in collaborazione con Giovanni Peres (responsabile del progetto presso l’Università di Palermo) e Costanza Argiroffi (responsabile del corso a scelta tenuto in concerto con la Tinetti), ambedue del Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università degli Studi di Palermo, ha visto nella prima fase un ciclo di lezioni dedicate allo studio di Pianeti del Sistema Solare e di Sistemi esterni. Alla fine del ciclo di lezioni sono stati selezionati i migliori studenti ed è stata data loro la possibilità di trascorrere due mesi a Londra, in strutture del’UCL, e quindi di maturare un’esperienza diretta di ricerca d’avanguardia.

In questa giornata conclusiva saranno proprio gli studenti i protagonisti. Racconteranno al pubblico la loro esperienza e presenteranno il lavoro che hanno portato avanti, svolgendo così in prima persona il ruolo di “Messaggeri della Conoscenza”.

I ragazzi coinvolti, sono studenti del corso di Laurea in Scienze Fisiche e di Laurea Magistrale in Fisica: Salvatore Colombo, Gabriele Coniglio, Mario Damiano, Riccardo Lanzarone, Antonino Madonia, Paolo Gennaro Madonia, Marta Maria Marchese, Alessio Marino, Nadia Milazzo, Giuliana Navarra, Manfredi Scalici, Luciana Ziino, e Tiziano Zingales.

L’appuntamento è per mercoledì 5 novembre, alle 15.30, presso l’Aula A del Dipartimento di Fisica e Chimica in via Archirafi 36: l’incontro è pubblico.