VII CONFERENZA BIBLIOTECARI ASTRONOMICI

LISA approda in Italia

Dal 18 al 20 giugno si terrà presso l’INAF - Osservatorio Astronomico di Capodimonte la settima conferenza internazionale “Library and Information Services in Astronomy” (LISA VII)

     13/06/2014

LISAVII_caruselDal 18 al 20 giugno si terrà presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte la settima conferenza internazionale “Library and Information Services in Astronomy” (LISA VII) dal titolo “Open Science at the frontiers of Librarianship” organizzata dal Servizio Biblioteche e Archivi dell’INAF e dall’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi Parthenope.

Dopo dodici anni il LISA torna in Europa e per la prima volta l’Italia ospiterà questo importante appuntamento dedicato ai bibliotecari, agli specialisti di information technology e agli astronomi. Il LISA VII affronterà alcuni dei temi cruciali del dibattito scientifico internazionale, come l’open science, l’open access e le tematiche legate all’accesso alla letteratura scientifica.

La conferenza ha lo scopo di proporre e di discutere una serie di argomenti che facciano il punto sullo stato dell’arte dei servizi informativi nelle biblioteche astronomiche. In particolare verranno trattati argomenti che riguardano la bibliometria, la gestione e la fruizione di database astronomici, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico culturale e il futuro delle biblioteche scientifiche ai tempi di Google.

Tutte le informazioni relative al LISA VII sono disponibili qui :