DUE SPETTACOLARI VIDEO

Un Sole così è davvero ‘cool’

In un Vine registrato dalla Stazione Spaziale Internazionale, non tramonta mai. Quando lo fa sulla Terra, preso da un fotografo svedese, ci regala una visione davvero suggestiva. Il Sole è protagonista di due nuovi video che circolano in rete, belli e 'social'

     10/06/2014

Il sole come (forse) non lo avete mai visto, in due video molto suggestivi.

http://youtu.be/uo0zKgK_lno

Il primo arriva dallo spazio ed è pure ‘social’: registrato dall’astronauta statunitense della NASA Reid Wiseman a bordo della stazione spaziale ISS, è un Vine, cioè un mini clip di sei secondi realizzato con l’omonima applicazione per smartphone e postato su web. Il time-lapse mostra un’orbita completa della ISS – che in realtà viene completata in 92 minuti – in cui il Sole descrive un cerchio apparente nel cielo, senza mai tramontare. Un fenomeno particolare che si verifica solo durante alcune orbite.

Nel secondo filmato invece, è proprio il tramonto del Sole a dare spettacolo. E va su youtube. A cogliere questo dettagliatissimo crepuscolo è stato il fotografo Göran Strand lo scorso 8 giugno, dai dintorni di Östersund, una cittadina nella regione centrale della Svezia. Il Sole, che in questi giorni presenta un cospicuo gruppo di macchie ed alcuni filamenti, è stato seguito da Strand con il suo telescopio negli ultimi minuti prima di calare sotto l’orizzonte. Il risultato, con il disco solare che lentamente si immerge dietro gli alberi e la torre radar del vicino aeroporto è praticamente perfetto: un mix di ottime condizioni osservative e meticolosa preparazione, avviata da Strand già la scorsa estate. Un lungo impegno, ripagato però da uno splendido risultato.