SETTIMANA SOTTO LE STELLE EDIZIONE 2014

Serate stellari all’Osservatorio di Roma

Torna il tradizionale appuntamento pubblico al Parco Astronomico dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma dal 15 al 22 giugno. Quest’anno l’evento, non più di un giorno ma articolato in una settimana e dal titolo “La Settimana sotto le Stelle”, sarà più ricco, più articolato, rivolto non solo agli appassionati di astronomia ma a chiunque, grandi e piccini.… Leggi tutto »

     09/06/2014

ico_settimanaTorna il tradizionale appuntamento pubblico al Parco Astronomico dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma dal 15 al 22 giugno. Quest’anno l’evento, non più di un giorno ma articolato in una settimana e dal titolo “La Settimana sotto le Stelle”, sarà più ricco, più articolato, rivolto non solo agli appassionati di astronomia ma a chiunque, grandi e piccini. Sarà un’occasione per trascorrere delle piacevoli serate al fresco dei castelli romani tra ricercatori e artisti che animeranno 8 eventi sulla terrazza dell’Osservatorio da cui si gode un suggestivo panorama su Roma.

Durante tutte le serate saranno aperte le strutture didattiche, l’Astrolab e la mostra storica “Guarda che scoperta!”, e saranno sempre operativi i telescopi didattici che consentiranno di ammirare gli astri più affascinanti del cielo estivo.

Parallelamente alla Settimana sotto le Stelle i ricercatori dell’INAF-OAR hanno organizzato la Astro-Summer School, una serie di incontri pomeridiani, una percorso didattico “informale”, rivolto a bambini dagli 8 ai 13 anni per approfondire le più interessanti e suggestive tematiche astronomiche

banner_settimana_sotto_le_stelle_2014

Programma
15 giugnoEnzo Pietropaoli Jam session delle stelle – Imporvvisazione Jazz
16 giugnoAss. AstrAtti – Spettacolo per ragazzi: “All’IMPROvviso sotto le stelle – Pronti a salire su una navicella di risate?!”
17 giugno – L’alba delle stelle – Monologo per una matita, un pianoforte ed un astronomo – Fabrizio Vitali, Donatella Giovannangeli e Paolo Sentinelli
18 giugnoE.Pietropaoli e F.Pedichini – Osserviamo la musica – Spettacolo musicale
19 giugno – Notte della Cometa – Serata dedicata alle comete. Interverrà E. Perozzi
20 giugnoA. Adamo – Storie di Soli e di Lune – Racconti di sogni e di scienza
21 giugno – Il viaggio di Joe il Fotone. Una storia Blues – L’evoluzione dell’universo suonata a ritmo di blues
22 giugnoF. Fiore e S. Pogelli – Fughe Astronomiche – Spettacolo, cielo e musica
Ingresso al Parco Astronomico libero e gratuito
Ingresso a pagamento solo per le visite guidate ad Astrolab e “Guarda che scoperta!”
Parcheggio interno fino ad esaurimento posti
Punto ristoro

banner_Astro_summer_school
Periodo: 16-21 giugno
Orario: dalle 16:30 alle 17:30 dal lunedì al venerdì; dalle 18:30 alle 21:30 il sabato
Costi: 1 ingresso € 4; abbonamento per l’intera settimana € 20
Ingresso: solo su prenotazione al sito http://webdiva2.oa-roma.inaf.it