LIVE STREAMING HD DALLA ISS

Sorridi: sei in diretta dallo spazio

Con il progetto HDEV, la NASA collauda telecamere commerciali in alta definizione sulla Stazione Spaziale Internazionale e trasmette in diretta streaming le riprese HD della Terra vista dallo spazio

     08/05/2014
L'esperimento HDEV della NASA installato all'esterno della ISS

L’esperimento HDEV della NASA installato all’esterno della ISS

Un’occasione imperdibile per tutti quelli che hanno la testa fra le nuvole. Anzi, sopra le nuvole. Grazie alla NASA è ora possibile ammirare la Terra in alta definizione da un punto di vista ancora migliore di quello degli astronauti. Con il progetto HDEV, infatti, l’ente spaziale statunitense sta sperimentando quattro diverse telecamere HD commerciali, installate all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale, per controllare come questi strumenti elettronici reagiscano all’ambiente spaziale, in particolare all’esposizione alle radiazioni cosmiche. Le riprese vengono inviate a Terra, elaborate e trasmesse in streaming in un canale Ustream, visibile a questo indirizzo assieme alla posizione in tempo reale della stazione spaziale.

Se vedete tutto nero significa che la ISS sta attraversando la parte notturna del globo, mentre uno schermo grigio indica problemi di connessione. Certo lo spettacolo non è sempre entusiasmante, se confrontato con gli straordinari video time-lapse che siamo ormai abituati a fruire in rete. Tuttavia, l’emozione di sapere che tutto quanto scorre sullo schermo sta accadendo proprio in questo momento è impagabile. Per i più romantici e pazienti, c’è poi la possibilità di gustarsi un’alba o tramonto ogni 45 minuti, visto che la Stazione impiega 90 minuti per un giro completo attorno al pianeta d’origine.

HDEV non è l’unico progetto di ripresa della Terra a bordo della ISS. L’impresa canadese UrtheCast (pronunciato come Earthcast) ha recentemente installato sul laboratorio orbitante due camere HD, dalle prestazioni  assai spinte e dal costo complessivo di 17 milioni di dollari, con l’intento di vendere le immagini ad altissima risoluzione della Terra a istituzioni pubbliche e private. E’ previsto a breve anche uno streaming in tempo quasi reale della prospettiva terrestre attraverso la piattaforma web aziendale che, come assicura il sito web, almeno a livello basico sarà fruibile gratuitamente.

httpvh://youtu.be/Xe25C2zEQLU