GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

L’astronomia in agenda

Con l'addentrarsi nell'attività scolastica si moltiplicano le iniziative degli istituti e osservatori dell'INAF dedicati alla divulgazione e alla didattica. In attesa della cometa ISON, un breve excursus delle iniziative in essere

19/11/2013

bari_incontra_Patrizia Caraveo (2)Settimana di divulgazione astronomica nella penisola. Tanti gli appuntamenti in calendario, ecco quelli che Media INAF ha scelto per voi.

Bari incontra l’Universo

21-12 novembre

Patrizia Caraveo, direttore dell’INAF – Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano incontra il pubblico e gli studenti di Fasano, Molfetta e Bari nell’ambito della rassegna Bari incontra l’Universo, promossa dalla Società Astronomica Italiana sezione Puglia in collaborazione con INAF, ESA, ASI, INFN, Virtual Telescope Project e Coelum Astronomia.

Il programma della manifestazione

A Napoli tra Luna e musica

19 novembre

Alle ore 20, presso l’Auditorium dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte va in scena “Maratona infernale: in viaggio con Dante”, un video progettato per la società Dante Alighieri e diretto da Lamberto Lambertini. La serata è organizzata dall’Associazione ex allievi del conservatorio di musica S. Pietro a Majella. Al termine dello spettacolo esperti dell’Unione Astrofili Napoletani guideranno il pubblico all’osservazione del cielo e dei pianeti con i telescopi posti sul Piazzale Monumentale.

Per maggiori informazioni

L’astronomia al tempo del cinema muto

21 novembre

Alle ore 21, nelle sale del cinema Stensen e in collaborazione con l’INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri, viene proiettato Wunder der Schöpfung (Meraviglia del creato), uno dei massimi esempi di Kulturfilm: film muto del 1925 recentemente restaurato dal Munich Film Museum, uno sforzo produttivo gigantesco che richiese due anni e mezzo di lavorazione e la realizzazione di effetti speciali, modellini, futuristici viaggi nel tempo e nello spazio alla volta dei misteri dell’universo. Con il commento scientifico di Lapo Casetti del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze, e Paolo Tozzi dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri, che illustreranno le teorie astrofisiche del tempo in relazione alle moderne frontiere della ricerca.

Per maggiori informazioni

Astrokids raddoppia

Programma di attività pomeridiane rivolte al pubblico dei più piccini.

Tutti i piccoli aspiranti astronomi avranno a disposizione, a partire dal 23 novembre, anche il sabato pomeriggio per imparare a conoscere stelle, pianeti, galassie e tutto il nostro Universo divertendosi insieme allo staff dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma. Giochi all’aperto nel Parco Astronomico dell’Osservatorio, visite alle strutture didattiche, proiezioni, quiz, e tante attività da svolgere in un pomeriggio stellare. Per i genitori: la mostra interattiva Astrolab, interamente dedicata all’astrofisica in compagnia di animatori scientifici esperti e qualificati.

Per informazioni