ASTROKIDS ROMA, INCONTRI OGNI MESE

Giochiamo con le stelle

Hai un bambino dai 5 ai 10 anni e vuoi appassionarlo all'astrofisica? Portalo agli incontri AstroKids organizzati presso le Librerie Feltrinelli di Viale Libia a Roma, dall'INAF-IAPS. Ogni terza domenica del mese, a partire dal 22 settembre.

19/09/2013

L’astrofisica è una cosa seria, adatta solo ai grandi? Pianeti, stelle e galassie non sono giochi per bambini ma oggetti astronomici da osservare e studiare da lontano? All’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma (INAF-IAPS), pensiamo proprio di no. Anzi, siamo convinti che far giocare con le stelle i bambini dai 5 anni in su, sia decisamente una buona idea.

astrokids-locandinaPer questo motivo, da Settembre 2013, l’INAF-IAPS con la collaborazione delle librerie La Feltrinelli di Roma, organizza una serie di incontri domenicali per i più piccoli, che si ripeteranno con cadenza mensile (per essere aggiornati verificare di volta in volta il calendario disponibile a questo link oppure cercare su Facebook AstroKidsRoma). L’idea dietro questa serie di appuntamenti nasce nell’ambito del progetto nazionale ASTROKIDS, da un’idea di Laura Daricello dell’INAF di Palermo in collaborazione con le librerie La Feltrinelli e da alcuni anni, diffusasi a livello nazionale in molte sedi INAF (qui un resoconto delle passate edizioni e delle attività in tutta Italia).

Gli incontri organizzati dallo IAPS a Roma per il 2013/2014 si svolgeranno in modo del tutto gratuito ogni terza domenica del mese. I bambini desiderosi di partecipare potranno essere accompagnati la domenica mattina alle 11:00 presso la sede Feltrinelli di Viale Libia e Roma.  Lì, ricercatori, tecnici, tecnologici e appassionati di spazio e di astronomia, organizzeranno giochi, presentazioni e piccoli esperimenti con il supporto dei genitori presenti, per stimolare la curiosità e giocare con stelle, pianeti, asteroidi, ma anche con temi normalmente considerati “da grandi” come la gravità e la fisica.

Gl incontri iniziano domenica 22 settembre con Elisa Nichelli alla guida di un viaggio ai confini del Sistema Solare dal titolo “A SPASSO TRA I PIANETI”. Dopo aver allacciato le cinture, gli AstroKids verranno accompagnati tra giganti gassosi, comete e satelliti fino a scegliere un asteroide della fascia principale e costruirlo con le proprie mani.  A seguire,  il 20 ottobre sarà Livia Giacomini a raccontare la storia dei “SASSI DAL CIELO”. Se i vostri bambini si sono mai incuriositi osservando la faccia della Luna piena di buchi, per chiedervi cosa siano quei segni circolari e a cosa siano dovuti, questo è l’incontro che fa per voi. Per i prossimi mesi, in un calendario che verrà aggiornato di volta in volta, si parlerà della nascita delle stelle, del sole, delle galassie e di tanti argomenti “spaziali” collegati.

Un avvertimento a tutti gli adulti che vorranno portare i loro bambini e magari partecipare. Sappiate da ora che in questi incontri a misura di bimbo, tutto è permesso. Da disegnare il ritratto di un extraterrestre a effettuare prove di craterizzazione lanciando insieme a noi oggetti sulla superficie di un pianeta di farina, fino a rotolarsi nei crateri della Luna o costruire una collana con il Sistema Solare. Promesso: l’unico limite che proporremo ai piccoli (e grandi) AstroKids sarà per una volta, quello delle stelle.

Pagina dell’INAF-IAPS dedicata agli incontri (il calendario verrà aggiornato mensilmente)