ESO 540-31 FOTOGRAFATA DA HUBBLE

Quello stormo di stelle brillanti

Il telescopio della NASA ci regala una bellissima immagine della galassia nana nella costellazione della Balena, a 11 milioni di anni luce dalla Terra. Le sue stelle sembrano uno stormo di uccelli in volo. Sullo sfondo si possono notare numerose altre galassie ancora più lontane.

11/09/2013
Criditi: ESA/Hubble & NASA

Visto così sembra proprio uno stormo di tanti uccellini colorati che volano nel cielo notturno. In realtà si tratta di una bellissima galassia nana carica di stelle molto giovani (si può dedurre dal loro intenso colore blu).

L’immagine dell’oggetto ESO 540-31 è stata scattata dal telescopio orbitante della NASA Hubble, che come sempre regala agli astronomi e agli appassionati scorci dell’Universo da mozzare il fiato.

La galassia nana si trova a 11 milioni di anni luce dalla Terra, visibile nella costellazione della Balena. Sullo sfondo si possono notare numerose altre galassie ancora più lontane.

Le galassie nane sono tra le più piccole e meno luminose nella famiglia delle galassie, e di solito contengono meno di qualche centinaio di milioni di stelle. Non molte, se pensiamo alle altre galassie più grandi a spirale, come la Via Lattea, nella quale si trovano centinaia di miliardi di stelle.