LE INIZIATIVE INAF

Perseidi stelle d’agosto

Si moltiplicano le iniziative INAF in collaborazione con le varie associazioni sul territorio. Qui ve ne proponiamo alcune e faremo altrettanto nei prossimi giorni fino alla data fatidica di San Lorenzo

     06/08/2013

perseidiUn’altra notte di San Lorenzo è alle porte e, come ogni anno, in questo periodo vanno in scena le Perseidi: quando la Terra, annualmente, passa vicino l’orbita compiuta dalla cometa Swift-Tuttle, piccoli frammenti grandi come granelli di sabbia, entrano nell’atmosfera terrestre incendiandosi e lasciando nel cielo le caratteristiche scie che vediamo.

La visibilità del fenomeno è legata alla luminosità della Luna che, illuminando il cielo notturno, rende meno visibili le tracce delle meteore e sotto questo aspetto il 2013 si preannuncia come un anno perfetto per osservare le stelle cadenti. L’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, impegnato da oltre un decennio nella didattica e nella divulgazione scientifica, è stato invitato dall’azienda vinicola Alessandro di Camporeale della famiglia Alessandro ad occuparsi della parte scientifica della manifestazione KAID SOTTO LE STELLE, illustrando a tutti i presenti il cielo stellato, anche attraverso l’ausilio di un telescopio e di un binocolo astronomico. Anche quest’anno, infatti, la famiglia Alessandro si prepara ad organizzare KAID SOTTO LE STELLE, la festa dell’estate tanto attesa da tutti gli amici e gli appassionati dei vini e ad accogliere i tantissimi visitatori che giungeranno nella cantina di Mandranova, a Camporeale, per trascorrere la notte delle stelle cadenti, dalle 20.00 in poi. Per informazioni e costi, visitate il sito http://www.alessandrodicamporeale.com/it/events/adc/kaid-sotto-le-stelle-2013/

Oltre alle osservazioni astronomiche, tra le attività previste, degustazione di buon cibo, con le specialità gastronomiche del territorio, e di buon vino, con le produzioni Alessandro di Camporeale, e anche arte e musica. La serata sarà arricchita dallo spettacolo di fuoco de La Compagnia Focuranni, la musica dal vivo con la splendida voce di Germana Di Cara accompagnata alla chitarra da Nicolò Renna, e l’irresistibile sound rockabilly dei Marilù.

Tutto questo e molto altro è KAID SOTTO LE STELLE, l’evento che celebra un altro anno di lavoro dedicato alla produzione di vini di eccellenza prima dell’inizio della nuova stagione vendemmiale.

Altra iniziativa a Bologna. Le stelle più vicine con il laser a Monte San Pietro (Bologna), area Campo Sportivo Montepastore: appuntamento estivo dedicato al binomio “astronomia-enogastronomia”.

Per il tradizionale appuntamento con le Lacrime di San Lorenzo, lo sciame meteorico atteso ogni anno intorno al 10 agosto, gli esperti dell’AAB – Associazione Astrofili Bolognesi quest’anno ci accompagneranno in diversi luoghi, tutti all’insegna del fresco collinare, dell’osservazione del cielo estivo e delle meteore con laser e telescopi, del vino e della buona cucina.

Calici di stelle al campo sportivo di Montepastore, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Proloco, con telescopi, puntatore laser messo a disposizione dall’Istituto Nazionale di Astrofisica ed i tradizionali assaggi a cura dell’Associazione Italiana Sommeliers, nella stessa serata anche al Podere Riosto di Pianoro e all’Acquapark Villaggio della Salute Più, a Monterenzio per il Villaggio delle Stelle.

Per tutti gli appuntamenti si raccomanda una dotazione base di plaid o telo su cui sdraiarsi ed abbigliamento pesante nel caso rinfreschi.

Per informazioni: Comune Monte San Pietro tel. 051 6764477 www.associazioneastrofilibolognesi.it

All’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta e Planetario quattro serate tra scienza e tradizione. A Saint-Barthélemy per quattro serate consecutive dal 9 al 12 agosto.

Convegno internazionale Musica comunicazione immagine