IL CIELO DI AGOSTO

Arrivano le Perseidi!

Puntuale come ogni estate, torna lo sciame meteorico delle Perseidi ad accendere il cielo notturno con il fenomeno delle ‘stelle cadenti’. La notte tra il 12 e il 13 agosto è previsto il massimo del fenomeno. I consigli per osservarlo al meglio.

     31/07/2013

perseid-meteor-showerAd agosto, puntuale come ogni anno, torna l’appuntamento con spettacolo celeste delle ‘lacrime di san Lorenzo’, ovvero le meteore appartenenti allo sciame delle Perseidi. Il massimo della loro attività è previsto nella notte tra il 12 e il 13, ma anche le serate del 10, 11, 14  e 15 potranno riservare soddisfazioni a chi alzerà lo sguardo al cielo. Anche quest’anno, nuvole permettendo, la visione sarà ottimale, dato che in quei giorni la luna tramonterà nelle prime ore della notte.  Le ore migliori per osservare sono quelle che vanno dalla mezzanotte fino a prima dell’alba, soffermandosi sulle regioni a nord est del cielo, in direzione della costellazione di Perseo. Le scie luminose che potremo osservare nei prossimi giorni sono prodotte da piccolissimi frammenti di cometa che incrociano la nostra orbita. Entrando con grandissima velocità nell’atmosfera terrestre, queste particelle, grandi anche solo come un granello di sabbia, la ionizzano, creando le caratteristiche scie luminose. Ad aver avanzato per primo questa spiegazione è stato l’astronomo italiano Giovanni Virginio Schiaparelli nel 1866, proprio basandosi sull’osservazione delle Perseidi. È stato poi accertato che nuvola di detriti da cui si originano proviene dalla cometa denominata 109P Swift-Tuttle.

I consigli per osservare agevolmente il fenomeno dello sciame delle Perseidi e le costellazioni e i pianeti visibili nel cielo del mese di agosto potete trovarli nel video qui sotto.

httpvh://youtu.be/bD8nELpn6zA