IL 'QUADRO' DI HUBBLE

Galassia con Stella

L'immagine che ci propone il telescopio spaziale Hubble, scelta nel suo immenso archivio, ci offre l'immagine della galassia a spirale NGC 4517 sovrastata da una luminosa stella. Il gioco prospettico colto dal telescopio forma un quadro di indubitabile bellezza

Che dire di fronte alla bellezza di questa immagine che viene alla luce dagli archivi del telescopio spaziale Hubble. Si tratta della galassia a spirale NGC4517, Leggermente più grande della nostra Via Lattea,  è osservata  di profilo sovrastata da una stella molto luminosa. È ovviamente un gioco prospettico: la stella è infatti  molto più vicino a noi di quanto lo sia la galassia e questo spiega il motivo per cui sembra essere così grande e luminosa nella foto.

hubble1330a

NGC 4517 si trova a circa 40 milioni di anni luce di distanza nella costellazione della Vergine e fu scoperta nel 1784 da William Herschel, che ha descritto la regione come “una stella abbastanza luminosa situata esattamente a nord del centro di un esteso raggio lattiginoso”. Naturalmente il “raggio lattiginoso” è in realtà questa galassia a spirale, ma con la sua attrezzatura d’osservazione del  17 ° secolo poteva solo intuire la presenza di  una struttura sfocate sfocata sotto la stella più brillante.

L’immagine è stata ottenuta componendo dati nella luce visibile e nell’infrarosso.