AD ARCETRI TORNA LA BAMBINEIDE

Ragazzi tra le comete

Anche quest’anno l’INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri apre le porte alla cittadinanza con “Bambineide”, un appuntamento giunto alla decima edizione.

     10/05/2013

bambineideSabato 11 maggio ritorna la “Bambineide” all’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri, nell’ ambito del Festival d’Europa 2013

Anche quest’anno l’INAF – Osservatorio  Astrofisico di Arcetri apre le porte alla cittadinanza con “Bambineide”, un  appuntamento  giunto alla decima edizione.  La manifestazione, pensata per i cittadini del domani,  prevede un percorso articolato in tre tappe, per avvicinarsi  alla scienza attraverso il gioco. Il tema  scelto è dedicato alle comete, che quest’anno visitano i nostri cieli, ed alle collaborazioni Europee per l’Astronomia.

Il programma pomeridiano, per bambini tra 5 e 12 anni, propone:

Esperienza nel planetario gonfiabile per scoprire il cielo sopra di noi

Laboratorio scientifico

Teatrino in Cupola e giochi con gli astronomi

Il programma della sera, più  adatto a ragazzi e adulti,  prevede l’osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi di Arcetri, insieme all’illustrazione dei progetti Europei.

L’ingresso, gratuito, all’Osservatorio di Arcetri, è da Via del Pian dei Giullari 16R, Firenze.

Turni d’ingresso ore 14, 16, 18, 21, 21,30

Prenotazione obbligatoria al nr. 055 2752244, da lun 6 a ven 10 maggio, dalle 9,30 alle 12,30, fino a esaurimento posti.

L’evento si terrà anche in caso di maltempo

Il programma