TUTTE LE SONDE FINO A PLUTONE E OLTRE

La mappa del traffico interplanetario

Sul sito della Planetary Society, una vista d'insieme di tutte le missioni già in orbita attorno a pianeti del Sistema solare o in viaggio verso di essi.

ssmissions_frohn_1366Con tutte le sonde che ci sono in giro per il Sistema solare, è facile perdere il conto. Quante missioni ci sono al momento in orbita attorno a Marte? Dove si svolgerà l’incontro tra la sonda Dawn e l’asteroide Ceres? Quanta strada deve fare ancora Rosetta per incontrare la sua cometa? E come si chiama quella missione in viaggio verso Plutone Ecco allora in aiuto una mappa preparata dalla Planetary Society, che mostra la posizione di tutte le missioni interplanetarie esistenti alla data del Maggio 2013 (la mappa viene aggiornata ogni mese ed è visibile su questo sito).

La parte della mappa effettivamente in scala è quella in basso, mentre nella parte alta si vedono due zoom rispettivamente sul sistema solare interno (a destra) e su Terra e Marte (a sinistra). Per quanto la mappa copra tutto il sistema solare fino a Plutone e oltre, tre sonde restano fuori perché ormai prossime al passaggio nello spazio interstellare: Voyager 1, Pioneer 10 e Pioneer 11.

Per saperne di più: 

  • Guarda la mappa (e le versioni precedenti) sul sito della Planetary Society.