IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE

Settimana dell’Astronomia

Al via lunedì 15 aprile la Settimana dell'Astronomia organizzata dal MiUR e dalla SAIt in collaborazione con l'INAF. Molti gli istituti e gli osservatori coinvolti, con iniziative di vario tipo e significativa è la risposta dimostrando il crescente interesse dei più giovani verso l'astronomia e l'astrofisica. La settimana si concluderà il 22 aprile a Pieve di Cadore in contemporanea delle finali nazionali delle Olimpiadi dell'Astronomia

     12/04/2013

Logo_XIV_Settimana_RSi svolgerà il 15 aprile la manifestazione di apertura della Settimana Nazionale dell’Astronomia organizzata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dalla Società Astronomica Italiana con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

La manifestazione di apertura avrà luogo a Livorno presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico G. Galilei, mentre quella di chiusura si svolgerà al Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, il 22 aprile in occasione della finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia che vedrà impegnati ragazzi provenienti da tutta Italia.

Il programma che l’INAF propone al pubblico e al mondo della scuola è ricco di spunti e approfondimenti mirati agli oggetti celesti, che quest’anno saranno i protagonisti del cielo….. e molto altro ancora. A Padova si parlerà di Comete, i laboratori scientifici e didattici di Catania, Palermo e Napoli saranno aperti per tutta la settimana, sono previste conferenze a Milano, Bologna, Roma, Catania e a Pieve di Cadore, nell’ambito della manifestazione conclusiva della settimana, a Palermo e Napoli i laboratori Astrokids avvicineranno il mondo dell’infanzia all’astronomia mediante giochi e piccoli esperimenti. Inoltre, per gli studenti sono stati organizzati percorsi guidati a Musei, telescopi, planetari presenti negli Istituti INAF di Catania Bologna, Medicina, Roma, Napoli, Cagliari, Palermo e Torinologo sait

All’Osservatorio di Napoli, la manifestazione pubblica A Capodimonte tra Luna e Musica, che si terrà domenica 21 aprile, ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana.

Ad oggi tutti gli Osservatori coinvolti hanno già ricevuto numerose richieste di  partecipazione alle iniziative proposte a riprova del grande interesse che l’astronomia suscita sia tra il pubblico generico che nel mondo della scuola.

Ancora una volta la viva e florida collaborazione tra tutti gli uffici di Didattica e divulgazione dell’INAF garantisce un qualificato servizio di diffusione e promozione culturale-scientifica al pubblico, che sia esso generico o specializzato, divenendo così un punto di forza di un importante Ente di Ricerca quale è l’INAF.

Cliccate sullà città di vostro interesse per approfondire il programma delle singole iniziative nei vari istituti o osservatori

Bologna Cagliari Catania Napoli  Padova Palermo Roma Milano/Brera Pieve di Cadore 

logo_inaf_circ_big