IL NUOVO DOODLE DEDICATO ALL’ASTRONOMO

Copernico, tanti auguri da Google

Google festeggia il 540° compleanno di Niccolò Copernico con un doodle animato, che celebra il contributo dell'astronomo polacco de della sua teoria eliocentrica alla storia del sapere umano.

     19/02/2013

doodleBuon compleanno a Niccolò Copernico, che oggi avrebbe festeggiato il suo 540° compleanno: era infatti nato il 19 febbraio del 1573. Gli auguri migliori, come sempre, arrivano da Google, che dedica al grande astronomo del XV secolo un doodle in movimento.

Google celebra l’astronomo polacco, divenuto famoso per avere sostenuto l’eliocentrismo, ovvero la teoria che postula che il Sole sia fisso al centro del Sistema Solare e che i pianeti vi girino intorno. Fino ad allora, infatti, il mondo accademico sosteneva la tesi del geocentrismo, che poneva la Terra al centro dell’Universo.

Il doodle di oggi rappresenta proprio il Sistema solare, con i pianeti in movimento attorno al Sole (la terza lettera di Google). Scorrendo il mouse sul doodle di Google si legge “Nicolaus Copernicus 540th birthday” (540° compleanno di Niccolò Copernico). Se si clicca, invece, col mouse su di esso si ottengono i risultati della chiave di ricerca “Niccolò Copernico”.