LEZIONE PUBBLICA DI BIGNAMI A TOR VERGATA

A Palermo l'”Esperienza Insegna”

Nel capoluogo siciliano prende il via PalermoScienza, che vede la partecipazione dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. A Tor Vergata invece, lezione pubblica sulle alte energie dell'Universo del Presidente Bignami nell'ambito del master in Scienze e Tecnologie Spaziali. Il 2 marzo a Firenze Emergency e INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri insieme.

18/02/2013
Palermo scienza dal 18 al 24 febbraio

I preparativi sono stati frenetici ma tutto è pronto, dal 18 al 24 febbraio si tienela manifestazioneEsperienza Insegna” a cura dell’associazione Palermo Scienza. Il polo didattico dell’Università degli studi di Palermo per l’occasione si trasformerà in un luogo dove tutti potranno apprendere temi ed esperienze scientifiche. Il fulcro della manifestazione sarà l’esposizione degli exhibit scientifici progettati e costruiti da docenti e studenti e che riguarderanno tutti gli aspetti delle scienze con ricadute sull’ambiente. Tra le altre attività previste vi saranno i laboratori “Fare per capire” ideati per partecipanti di ogni ordine e grado scolastico. Anche l’INAF di Palermo parteciperà all’evento aprendo le porte dell’osservatorio il giorno 22 febbraio alle ore 19 per delle osservazioni notturne del cielo.

Il presidente dell’INAF Giovanni Bignami terra una lezione dal nome “Il cielo in astrofisica delle alte energie” martedì 19 febbraio alle ora 15 inerente al Master in Scienze e Tecnologie Spaziali presso l’Università di Tor Vergata a Roma.

“Arcetri e Emergency sotto lo stesso cielo” è questo il nome dell’iniziativa che vedrà la collaborazione dell’INAF di Arcetri con Emergency. Il giorno sabato 2 Marzo ci saranno due iniziative: per i bambini ci sarà la lettura della ballata “SOTTO LO STESSO CIELO” di R. Piumini nel planetario Starlab con gli astronomi di Arcetri; mentre per  genitori e accompagnatori ci sarà la visita guidata dell’osservatorio e al termine un incontro per tutti con i volontari di Emergency.