NGC 5189, NEBULOSA A FORMA DI FIOCCO

Regalo di Natale da Hubble

Al centro un piccola nana bianca e intorno nastri colorati di gas caldo e luminoso: NGC 5189, la nebulosa planetaria avvistata da Hubble, sembra proprio un fiocco. I ricercatori studiano questi oggetti per conoscere il futuro del Sole.

Hubble, il telescopio spaziale NASA/ESA, augura a tutti un Buon Natale scattando una straordinaria immagine della nebulosa planetaria NGC 5189. Dall’immagine si nota che la struttura della nebulosa ricorda un gigante e colorato fiocco, quasi una decorazione natalizia.

Hubble, nel corso della sua carriera nello spazio, ha più e più volte fotografato le nebulose planetarie, che altro non sono che lo stadio finale di stelle di luminosità simile a quella del Sole. Al termine della loro vita, queste stelle si disgregano formando strutture intricate che gli astronomi stanno ancora in parte cercando di capire, come quella di NGC 5189.

Crediti: NASA, ESA and the Hubble Heritage Team (STScI/AURA)

Studiando questi oggetti celesti, soprattutto grazie a Hubble, i ricercatori possono prevedere il futuro del Sole, il quale si trasformerà in una nebulosa quando esaurirà la sua energia, ma questo solo fra circa 5 miliardi di anni.

La particolare forma a S della nebulosa presenta una serie di nodi,  dense nuvole di gas caldo che fluttua attorno al centro creando delle onde a forma di fiocco. La stella al centro della nebulosa è una nana bianca, troppo piccola da analizzare nel dettaglio, e grande più o meno come la  Terra.