LABORATORI ASTROKIDS A PALERMO

Il sistema solare in 3D

Nuovo appuntamento per i laboratori Astrokids a Palermo, presso la libreria Feltrinelli di via Cavour. Domenica si propone un viaggio in 3D alla scoperta del sistema solare. E per Natale l'Inaf - Osservatorio Astronomico di Palermo, in collaborazione con Museo Bimbi, ha organizzato dei laboratori per creare decorazioni natalizie imparando le basi dell'astronomia

23/11/2012

Nuovo appuntamento a Palermo per i laboratori di Astrokids in collaborazione con le librerie Feltrinelli. Alle ore 11 di domenica 25 novembre presso la libreria di via Cavour 133, l’Osservatorio Astronomico di Palermo dell’INAF propone un viaggio a bordo di una immaginaria navicella spaziale, per esplorare le meraviglie del sistema planetario della stella più vicina a noi, il Sole. Si potranno visitare gli oggetti più lontani e freddi, come Plutone e le comete, si cercherà di capire cosa sono i misteriosi anelli attorno a Saturno e presenti anche in altri pianeti, si potrà ammirare la danza delle lune attorno a Giove ed esplorare i pianeti più vicini al Sole: Marte, la nostra Terra, Venere e Mercurio. Infine ci si dirigerà verso il Sole per cercare di capire come è fatta una stella.

Questo fantastico viaggio sarà realizzato grazie ad un programma interattivo al computer che permette la visione 3D del sistema solare e grazie alla guida dell’astronomo Salvatore Orlando.  L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Età consigliata: dai 6 anni

Intanto le feste di Natale si avvicinano e così l’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, insieme al Museo dei Bambini di Palermo (BIMPA) ha pensato di organizzare un laboratorio / gioco per bambini dai 6 ai 12 anni a tema astronomico, per imparare giocando. l laboratorio “Natale Astronomico” si svolgerà presso il Museo dei Bambini, in via Alloro n. 95 (Vicolo Di Blasi), Sabato 1 Dicembre e si potrà scegliere se partecipare di mattina o di pomeriggio. Ciascun bambino potrà imparare alcune nozioni base di astronomia e potrà realizzare e portare a casa 15 decorazioni per il proprio albero di Natale. La partecipazione al laboratorio, su prenotazione, ha il costo di 8 euro. Ulteriori informazioni sul sito: www.astropa.inaf.it e www.bimpa.it.