DAL MOONWATCH PARTY AL CONGRESSO IAA

Agenda di fine settembre

Numerose le iniziative in questo scorcio di fine settembre. Mentre si svolge la manifestazione Noviscienza, si celebra il Moonwatch Party in collaborazione con INAF e UAI. E a proposito di collaborazioni, la prossima settimana il 42° congresso dell'Unione astrofili italiani patrocinato dal nostro istituto. In concomitanza con la Notte della Ricerca e con il 4° congresso dello IAA a San Marino

     21/09/2012

Torna la giornata dedicata alla Luna, il Moonwatch Party. Quest’anno l’iniziativa è dedicata a Neil Armstrong, il primo uomo che ha messo piede sulla Luna, recentemente scomparso. In tutto il mondo, il 22 settembre, vi saranno eventi per osservare il nostro satellite naturale che sarà esattamente al primo quarto, l’illuminazione migliore per poterlo osservare perché la luce, incidendo lateralmente, crea un gioco di ombre che mette in rilievo i particolare della superficie. Quando la Nasa propose, nel 2010, la realizzazione di un International Moonwatch Party l’INAF  aderì immediatamente e si crearono le condizioni per una proficua collaborazione con gli astrofili riuniti nell’Unione Astrofili Italiani (Uai).

Per maggiori dettagli leggete l’articolo di Emilio Sassone Corsi.

Non è l’unica occasione di collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Unione Astrofili Italiani: la settimana prossima, con il patrocinio dell’INAF, si svolgerà a Frascati il 42° congresso dello Uai. La conferenza di apertura, giovedì 27 Settembre alle ore 18.00, del Presidente dell’INAF Giovanni Fabrizio Bignami, che sarà seguita dal concerto della pianista di fama internazionale Alessandra Ammara.

Il congresso si svolgerà in concomitanza con la notte dei ricercatori, organizzata da Frascati Scienza e giunta alla sua settima edizione.

In questo scorcio di fine settembre vanno segnalati due manifestazioni scientifiche, Noviscienza, in corso a Novi Ligure e che chiuderà i battenti domenica con una conferenza del Presidente Bignami. Non sarà l’unico rappresentante INAF che vi prende parte, tra gli ospiti Nicola Nosengo e Leopoldo Benacchio.

Dal 25 al 29 settembre a San Marino si svolge la 4° edizione dell’International Academy Astronautics Congress, patrocinato anch’esso dall’Istituto Nazionale di Astrofica. E anche qui numerose saranno le presenze dei nostri ricercatori.