L’INIZIATIVA DELL’INAF -OAR

Serata sotto le Stelle a Monte Porzio

Nuova edizione di "Serata sotto le Stelle" organizzata dallOsservatorio Astronomico di Roma dell'INAF a Monte Porzio Catone. Un'occasione non soo per osservare le stelle ma anche per fare un viaggio nella storia dell'astronomia italiana

     29/06/2012

L’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma (OAR) ripropone per il prossimo 6 luglio l’evento Astronomico estivo di maggior richiamo per gli abitanti dei Castelli Romani e della Capitale, la tradizionale “Serata sotto le Stelle”.

La serata sarà molto più ricca e articolata rispetto al passato, coinvoilgerà tutte le strutture didattiche e divulgative che costituiscono il Parco Astronomico dell’OAR insieme a altre attività che interesseranno ogni angolo dei nove ettari del territorio dell’Osservatorio.

L’appuntamento è alle ore 19:00 con l’apertura di tutte le strutture. Saranno organizzate visite all’Astrolab e osservazioni astronomiche con i telescopi dell’OAR e dell’ATA (Associazione Tuscolana Astrofili). Presso l’edificio principale si potranno visitare le sale storiche dedicate a Padre Angelo Secchi e Athanasius Kircher e la mostra fotografica “Atmosfere notturne” curata da Gianluca Li Causi.

Si potrà visitare un’esposizione sull’evoluzione storica della strumentazione astronomica dall’’800 all’astronomia spaziale realizzata in collaborazione con l’ASI-ASDC presso la Cupola Scozzesi. Saranno aperti al pubblico gli scavi della villa imperiale di Matidia Augusta visitabile grazie alla collaborazione con il GALLV (Gruppo Archeologico Latino “Latium Vetus”).

Alle ore 21:30, presso il prato centrale del parco, il direttore dell’INAF-OAR, prof. Fabrizio Fiore, terrà una conferenza dal titolo “Sistemi planetari” accompagnato dal gruppo musicale “Lanciaspezzata”

Inoltre saranno organizzate alcune visite all’area archeologica Parco Borghese con navette dall’Osservatorio alle ore 18:00 e alle ore 19:00.

La serata, organizzata in collaborazione con l’Ass. Estrellas y Planetas e sotto il patrocinio della Provincia di Roma e dei comuni di Monte Porzio Catone e Frascati, si protrarrà fino alle ore 1:00.

Per info: www.oa-roma.inaf.it/diva