L’IMMAGINE DI HUBBLE DI NGC3314 A E B

Prospettiva da collisione

A guardarle, in questa immagine presa dal telescopio spaziale Hubble, le due galassie sembrano del pieno di una loro collisione, ma invece distano decine di milioni di anni luce.

15/06/2012

È l’immagine, rara, di una coppia di galassie che si sovrappongono, chiamata NGC 3314, quella che ci mostra il telescopio spaziale Hubble. Le due galassie ci appaiono come fossero in collisione, ma in realtà distano tra loro decine di milioni di anni luce, dieci volte la distanza tra la nostra Via Lattea e la galassia vicina Andromeda.

Il movimento delle due galassie dimostra al contrario che non solo si muovono in direzioni marcatamente differenti a testimonianza che non sono in alcun rotta di collisione. La forma distorta di NGC 3314A è probabilmente dovuto ad un incontro con un’altra galassia vicina, forse la grande galassia a spirale NGC 3312 (al di fuori l’immagine di Hubble).

Le strisce di polvere di NGC 3314B appaiono più chiare rispetto a quelle di NGC 3314A.La polvere di NGC 3314A, al contrario, è retroilluminata dalle stelle di NGC 3314B, che si stagliano sullo sfondo luminoso.

La coppia di galassie si trovano circa 140 milioni di anni luce dalla Terra, in direzione della costellazione dell’emisfero meridionale, Hydra.

Tale allineamento di galassie è utile per gli astronomi che studiano l’effetto della lente gravitazionale.