NOTTI DI COLLURANIA A TERAMO

Luci dalle Stelle a Pavia

Le iniziative culturali, teatro e osservazioni degli Osservatori Astronomici di Teramo, Brera e Bologna dell'INAF che caratterizzeranno il prossimo fine settimana.

     13/06/2012

Venerdì 15 giugno edizione 2012 dell’ormai tradizionale appuntamento estivo “Notti a Collurania” organizzato dall’Osservatorio Astronomico di Teramo dell’INAF.

Il programma della serata, che si aprirà alle ore 21:00 con un breve saluto delle autorità regionali e del direttore dell’Osservatorio. prevede, oltre a due brevi conferenze di carattere astronomico, l’osservazione diretta del cielo dai telescopi dell’Osservatorio nonché la proiezione su maxischermi di immagini astronomiche di archivio ed ottenute in tempo reale.

Sarà poi possibile effettuare l’esplorazione del cielo ad occhio nudo, in collaborazione con l’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna e la associazione culturale Sofos di Bologna, con l’ausilio di un potente laser che permetterà di individuare facilmente costellazioni ed oggetti celesti brillanti.

L’evento è gratuito. Ulteriori informazioni potete trovarle sul sito www.oa-teramo.inaf.it.

Sabato 16, invece, alle ore 21:00 presso il Teatro della Casa Circondariale di Pavia, andrà in scena lo spettacolo “Luce dalle Stelle” prodotto dall’ Universiità di Milano e dall’Osservatorio Astronomico di Brera dell’INAF. Lo spettacolo ha debuttato al Teatro della Tosse di Genova, nell’ambito del Festival della Scienza 2009 ed è stato in cartellone al Teatro Verga di Milano per le stagioni 2009-2010 e 2010-2011.

Chi volesse avere un assaggio dello spettacolo può vedere il trailer su youtube: