UNA PANORAMICA DELLA VIA LATTEA

La foto da un miliardo di stelle

Sono oltre un miliardo le stelle visibili nell’immagine composita della nostra Galassia ottenuta grazie ai dati raccolti in dieci anni di osservazioni dei telescopi UK Infrared Telescope e VISTA. Rilasciata anche la versione navigabile su web.

29/03/2012

Un dettaglio dell'immagine composita della nostra Via Lattea che raccoglie dieci anni di osservazioni nell'infrarosso condotte con i telescopi UK Infrared Telescope e VISTA. Crediti: Mike Read (WFAU), UKIDSS/GPS and VVV

Sono oltre un miliardo le stelle visibili nell’immagine composita della nostra Galassia presentata oggi al National Astronomy Meeting a Manchester, in Inghilterra. Una dettagliatissima panoramica della Via Lattea che raccoglie oltre dieci anni di osservazioni dei telescopi UK Infrared Telescope alle isole Hawaii e VISTA sulle Ande cilene e che può essere ammirata in tutti i suoi particolari, attraverso l’interfaccia online che permette di navigare l’immagine e zoomarla fino al massimo livello di risoluzione disponibile.

Le osservazioni, condotte nell’infrarosso nell’ambito dei progetti UKIDSS/GPS e VVV, hanno permesso di sondare in profondità anche quelle regioni, in particolar modo in vicinanza del centro galattico, dove maggiore è la presenza di gas e polveri che bloccano invece quasi totalmente la luce visibile e ultravioletta delle stelle.

“Questa immagine incredibile ci dà una nuova prospettiva della nostra Galassia e illustra le profonde scoperte che possiamo fare grazie alle grandi survey del cielo”, commenta Nick Cross, della School of Physics and Astronomy dell’Università di Edimburgo. “Il fatto di avere a disposizione dati elaborati, archiviati e pubblicati da team di scienziati specializzati, lascia liberi altri ricercatori di concentrarsi sullo sfruttamento scientifico dei dati, ed è un modo molto conveniente e redditizio di fare astronomia”.