UNA COLLABORAZIONE INAF – LA FELTRINELLI

Astrokids: l’astronomia per bimbi

Partono domenica prossima a gennaio i primi laboratori "Astrokids" del 2012, ideati dall'Istituto Nazionale di Astrofisica, che si svolgeranno nelle librerie La Feltrinelli in numerose citta' italiane.

     13/01/2012

I nuovi laboratori Astrokids, targati INAF e Librerie La Feltrinelli approdano a Gennaio 2012 a Palermo, Firenze, Napoli, Milano e Bologna. Si tratta di appuntamenti astronomici per bambini dai 5 anni in su, tenuti da ricercatori, astronomi ed esperti in divulgazione scientifica, che attraverso il gioco e l’intrattenimento riescono a trasmettere la passione per l’astronomia ai più piccoli e li spingono ad approfondire i temi studiati, prendendo in mano un libro.

L’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo apre gli appuntamenti per bambini domenica 15 gennaio, alle ore 11.00. A Palermo si parlerà di costellazioni e dei miti legati alle stelle, oltre che della loro vita e di quanto esse siano distanti da noi; alla fine della presentazione, i piccoli “astronomi della domenica” potranno misurare la propria abilità con la costruzione di una costellazione da portare a casa.

Sempre il 15 gennaio ma alle 16.30, l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri presenta a Firenze “La nostra stella Sole!” e spiega di che colore sia la luce del Sole, perche’ a volte si veda l’arcobaleno, se le macchie solari siano davvero nere; alla fine della presentazione i partecipanti potranno avvicinarsi alla nostra stella giocando con i colori.

Sabato 28 gennaio, alle 11.00, a Napoli, l’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte ha organizzato il laboratorio “Tre amiche per la pelle: Sole, Terra, Luna“, che farà comprendere l’alternarsi del giorno e della notte, il ciclo delle stagioni, le diverse facce della Luna e le eclissi. A seguire i bambini potranno realizzare il proprio modellino.

A Milano il 29 gennaio alle ore 11.00 l’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera presenta “Sotto lo stesso cielo“; attraverso una storia sulla Luna, la Terra e il Sole i bambini riceveranno tante informazioni sui tre corpi celesti e saranno in grado di comprendere il segreto dell’eclissi di Sole.

Sempre il 29 gennaio, ma alle 16.30, a Bologna, i tre istituti dell’ INAF, l’Osservatorio Astronomico, l’Istituto di Radioastronomia e l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica, presentano “Facciamo che eravamo pianeti…“, una ricostruzione del Sistema Solare, come una specie di parco giochi planetario dove otto pianeti fanno il girotondo attorno al Sole. E non mancheranno comete, asteroidi e sonde curiose!

Tutti gli eventi sono gratuiti e non necessitano di prenotazione. Per ulteriori informazioni e indirizzi delle sedi in cui si svolgeranno i laboratori Astrokids.

Per saperne di più

Vi aspettiamo e vi stupiremo con nuovi i laboratori Astrokids in tutta Italia anche nei prossimi mesi.