NUOVO RECORD DI ISCRIZIONE

Fase 2 per le Olimpiadi

Il prossimo confronto sarà la gara interregionale del 20 febbraio che darà l'accesso alle finali di Aprile. E in autunno finale internazionale in Corea.

Sono 222 i ragazzi che, per Natale, si sono regalati l’ammissione alla seconda fase delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. 116 junior e 106 senior parteciperanno infatti, il prossimo 20 febbraio, alla gara interregionale, quella che darà l’accesso alla finale di aprile.

Le 10 sedi coinvolte (9 sedi presso istituti INAF, la decima presso il Planetario Provinciale Phytagoras di Reggio Calabria) hanno lavorato giorni per valutare chi, fra i 537 partecipanti di questo anno – nuovo record di iscrizioni – potesse proseguire il cammino olimpico (Erano 478 nel 2011 e 227 nel 2010).

La finale nazionale è prevista per il 15 aprile 2012, mentre, a valle di uno stage di approfondimento programmato per l’estate del prossimo anno, la finale internazionale si svolgerà dal 16-24 ottobre 2012, a Gwangju, in Corea.

Il Comitato per le Olimpiadi dell’Astronomia sta, inoltre, coordinando lo sviluppo di una piattaforma moodle orientata all’e-learning dell’astronomia, dedicata sia a studenti che a docenti delle scuole medie e superiori.

Lo scopo primario è di dare agli insegnanti interessati uno strumento utile per approfondire le tematiche legate all’astronomia con il metodo del problem-solving; scopo secondario è quello di affiancare alla diffusione dell’iniziativa uno strumento utili a tutti gli studenti che volessero cimentarsi nelle Olimpiadi.

Per saperne di più