TERZA EDIZIONE DELLA GARA NAZIONALE

Solar System Tour

Si svolgerà il 26 novembre la terza edizione del Solar System Tour organizzato dall'Osservatorio Astrofisico di Catania dell'INAF e dal CUS dell'Università di Catania

18/11/2011

Torna  il Solar System Tour la gara sportivo-culturale, giunta alla sua terza edizione. La competizione, che si svolgerà il prossimo 26 novembre e coinvolge le scuole di tutta Italia, di ogni ordine e grado, è  nata nel 2009 per l’Anno dell’Astronomia, su iniziativa dell’Osservatorio Astrofisico di Catania dell’INAF.

A curare l’organizzazione, come nella edizione precedente, l’Osservatorio Astrofisico di Catania e il Centro Universitario Sportivo (CUS) dell’Università di Catania. La manifestazione si svolgerà infatti presso gli impianti sportivi del CUS Catania  dove sarà realizzato un Sistema Solare in miniatura, con ognuno dei corpi rappresentati (Sole, pianeti, comete etc.) illustrato da un grande pannello 3D e da un secondo pannello che ne descrive le principali caratteristiche. La competizione, differenziata per le scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, prevede una gara sportiva, una gara di cultura astronomica, che daranno luogo ad una classifica finale combinata.

Come accennato la gara sportiva sarà differenziata per classi di età: per le scuole primarie sarà disputata una gara di “tiro alla fune”. Per le scuole secondarie  si svolgerà una gara di velocità e una di mezzofondo.

Per quanto riguarda la gara di cultura astronomica le squadre (che saranno composte da studenti diversi da quelli partecipanti alle competizioni sportive) avranno 50 minuti per visionare i 10 pannelli che descrivono il Sistema Solare. Alla fine del percorso gli studenti dovranno compilare, entro un tempo massimo di 10 minuti, un questionario a risposta multipla con 30 domande.

Sarà possibile, per le scuole, partecipare alla sola gara di cultura astronomica. Verranno premiate le prime tre per ogni titpologia di gara, più una per la combinata tra quelle che avranno partecipato ad entrambe le competizioni.

L’edizione 2011 vedrà la partecipazione di 25 scuole (record per la manifestazione) di cui ben 9 provenienti da altre provincie della Sicilia e una dalla provincia di Reggio Calabria. Il totale degli studenti partecipanti alle due competizioni sarà di 258 (100 per la gara di cultura astronomica e 158 per la gara sportiva.

Pagina web della manifestazione: