AD AGOSTO UN'EDIZIONE ALLA SETTIMANA

Media INAF dà i numeri

Per il mese di agosto la newsletter di Media INAF si fa settimanale, solo fino alla prima settimana di settembre, poi si torna a regime. Un'occasione per dare qualche numero su Media INAF

A partire da questa edizione per il mese di agosto i numeri della newsletter non saranno più due ma uno, al venerdì. A settembre torneremo al consueto. Approfittiamo dell’occasione per dare alcuni numeri, non fosse altro che questi dipendono in gran parte da chi ci segue.

Prendendo a  riferimento il periodo tra il primo agosto dello scorso anno e il primo agosto del 2011, registriamo, per quanto riguarda il pubblico, una media visite mensili al sito che è passata  da circa 20mila nella seconda metà del 2010 ad oltre 25mila nel luglio 2011, con un picco di 30mila nel mese di giugno (eclissi di luna).

In leggero aumento anche le pagine lette quotidianamente, che si attestano attorno alle 2000.

Boom dei lettori che ci seguono via Facebook: i “fan” di Media INAF sono passati da 217 (agosto 2010) a 1285 (luglio 2011). Di questi, un terzo abbondante (34%) è costituito da lettrici. La fascia d’età dominante (27%) è quella 25-34 anni.

Inoltre, a oggi, Media INAF ha 367 follower su Twitter, 161 iscritti al canale YouTube InafTV e 2071 iscritti alla newsletter.

Il video più visto di InafTV, nel periodo in esame, è stato quello dell’eclissi di Luna del 15 giugno: ben 74951 visualizzazioni. Nel giorno successivo all’eclissi, con oltre 20mila visualizzazioni in poche ore, è rientrato nella top-20 giornaliera dei video più visti in assoluto (qualsiasi categoria) su YouTube nel mondo.

Per quanto riguarda i contenuti nel periodo in esame, su Media INAF sono state pubblicate 662 news (in media, oltre 55 al mese); 10 edizioni di Sidereus; 48 edizioni di Urania; e ben 114 interviste audio realizzate dalla redazione.

I 20 tag più ricorrenti nelle news, in ordine decrescente, al momento sono: Nasa, Esa, Asi, Eso, IFSI RomaHubble, Pianeti extrasolariGalassie, IASF Roma, Infn, OA Padova, OA Brera, Marte, VLT, OA Capodimonte, OA Arcetri, Stelle, Luna, Ira Bologna e Sole.

Sempre nel periodo, su Astrochannel, in 365 diverse edizioni (in media una al giorno), sono stati pubblicati 218 avvisi di bandi e opportunità, 303 avvisi di seminari e 176 fra video e animazioni.

Questo è tutto, buone vacanze e buona lettura con la newsletter di Media INAF.