CONCORSO PER LA NOTTE DEI RICERCATORI 2011

La Ricerca in un… click

Si terrà il 23 settembre la Notte dei Ricercatori 2011 e l'INAF entra per la prima volta come partner ufficiale. Nella notte europea, un'iniziativa nazionale, il concorso fotografico "la ricerca ... in un click". Ci illustra l'iniziativa Maria Teresa Fulco dell'OA di Capodimonte

     01/07/2011

È fissata per il 23 settembre la sesta edizione de La Notte dei Ricercatori, l’evento annuale dedicato a promuovere il settore, nel quale enti di ricerca, università e istituzionali nazionali e internazionali aprono nella notte i propri luoghi di lavoro. Un evento europeo che ha assunto dimensioni sempre più importanti.

Quest’anno, per la prima volta, l’INAF, con il Dipartimento Strutture è partner ufficiale della manifestazione La Notte dei Ricercatori di cui il capofila è la società ASTER di Bologna.

L’Aster ha coinvolto partner in tutta Italia tra università e enti di ricerca.  Per l’Italia l’astrofisica è rappresentata dall’INAF con le sue strutture di Napoli, Padova/Asiago, Bologna, e Roma.

Ma quest’anno c’è una iniziativa in più, tutta nazionale, la ricerca in un click, un concorso fotografico rivolto ai ricercatori. Come è nata l’idea lo spiega Maria Teresa Fulco, dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dell’INAF e coordinatrice nazionale della didattica per l’Istituto Nazionale di Astrofisica: “La ricerca … in un click nasce dall’idea di far conoscere il ricercatore non solo come scienziato ma anche nel sua quotidianità di persona  normale impegnata in famiglia, nel sociale o che coltiva degli  hobby. Insomma – conclude Maria Teresa Fulco – la ricerca non è  patrimonio di pochi eletti considerati geni, ma con un pizzico di impegno e tanta voglia di scoprire, tutti possono essere in grado di intraprendere una carriera così stimolante e avventurosa!”.

Per saperne di più sul concorso cliccate qui