E A PALERMO AL VIA L’ENO-ASTRONOMIA

Maccacaro al festival di Foligno

A Foligno il Festival di Scienza e Filosofia, patrocinato da INAF, con Maccacaro relatore. A Roma la presentazione del libro dell'astrofisico Amedeo Balbi, a Palermo serata Eno-Astronomica e, infine, premiazione del concorso per ragazzi dell'Osservatorio Astronomico di Catania.

     20/05/2011

Si è aperta giovedì 19 la prima edizione del festival della scienza e della filosofia di Foligno, patrocinato, per la parte scientifica, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, con la conferenza di Italo Tomassoni: Arte e scienza: dalla cupola di Brunelleschi alla Calamita Cosmica di Gino De Dominicis.

Imperniato su tre concetti, energia, intelligenza e macchine,  saranno relatori Dario Antiseri, Roberto Battiston, Edoardo Boncinelli, Giulianella Coletti, Fausto Colombo, Roberto Cordeschi, Giorgio De Rita, Giorgio Dendi, Fernando Ferroni, Umberto Galimberti, Giulio Giorello, Luca Guzzardi, Daniela Miazza, Telmo Pievani, MarcoRicotti, Anna Maria Roncoroni, Ferdinando Scianna, Romano Scozzafava, Corrado Sinigaglia, Davide Tabarelli, Silvano Tagliagambe, Italo Tomassoni, Roberto Vacca, Giorgio Vallortigara e Fabio Veronesi e il Presidente dell’INAF Tommaso Maccacaro, che terrà la sua relazione domenica 22 alle ore 11.30, nella sala di Palazzo Trinci, dal titolo: infiniti soli, innumerabili mondi, un’intelligenza sola?

Per maggiori info: www.labscienze.org

Sabato 21 maggio dalle ore 21.00, nell’ambito del progetto dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo “Astronomia e territorio”, si svolgerà a Villa Valguarnera, a Bagheria, un’osservazione notturna pubblica ai telescopi.

Per l’occasione Villa Valguarnera aprirà le porte al pubblico e si potrà partecipare gratuitamente e senza prenotazione alla manifestazione eno-astronomica Calici di stelle, organizzata dall’assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione e Comunicazione del Comune di Bagheria nell’ambito della kermesse Primavera Barocca.

Martedì 24  alle ore 18:00 presso la Libreria Feltrinelli, in via V.E. Orlando 78/81 a Roma la presentazione del saggio sull’astrofisica scritto da Amedeo Balbi, astrofisico associato INAF, dal titolo Il buio oltre le stelle. La presentazione si terrà alla presenza dell’autore e del  direttore de Le Scienze, Marco Cattaneo .

Infine il 27 si svolgerà il la cerimonia di premiazione del concorso di disegno per gli alunni delle scuole primarie Osserva il cielo e disegna le tue emozioni, organizzato dall’INAF- Osservatorio di Catania. Al concorso sono giunti oltre 530 elaborati provenienti da 39 istituti scolastici della Sicilia ma no solo.

La cerimonia di premiazione si svolgerà presso il Circolo Didattico “G. Pizzigoni” di Catania (via Siena) con inizio alle ore 17:00, al quale saranno invitati, oltre i vincitori, i loro insegnanti e i dirigenti scolastici.