NELLA GALASSIA NANA NGC 4214

Un nido di stelle

Piccola, ma concentrata. Questa galassia a 10 milioni di anni luce, fotografata dal telescopio spaziale Hubble, è un vero e proprio laboratorio per studiare la formazione e l'evoluzione delle stelle neonate.

12/05/2011

La galassia NGC 4214 fotografata dal telescopio spaziale Hubble.

Le dimensioni non sono tutto, almeno in astronomia. Questa galassia nana è davvero piccola rispetto ad altre galassie, ma compensa nel contenuto quello che le manca nelle misure.

Situata a 10 milioni di anni luce,nella costellazione dei Cani da Caccia, la galassia NGC 4214 è un concentrato di tutto ciò che gli astronomi cercano di studiare: dalle regioni dove nascono le stelle, fino ai cluster di vecchie giganti rosse, in punto di morte.

A dominare l’immagine, scattata dalla nuova camera WF3 del telescopio spaziale Hubble NASA/ESA, è una nube gigante e splendente: è la culla delle stelle. Al centro, si vede un alone a forma di cuore, dove il gas è stato spazzato via dal vento proveniente dalle stelle massicce e giovani che vi abitano. Alcune di queste raggiungono temperature dai 10.000 ai 50.000 °C. A causa della mancanza di gas, in questa regione a forma di cuore non nascono più nuove stelle.

Secondo gli scienziati, la relativa vicinanza di NGC 4214, insieme alla grande varietà di fasi evolutive in cui si trovano le sue stelle, rendono questa galassia un laboratorio ideale per studiare la formazione e l’evoluzione delle stelle.