A BRERA LA VISITA DEL CARDINAL TETTAMANZI

A Palermo i bambini affrontano il clima

Domenica alla Feltrinelli di via Cavour nel capoluogo siciliano, dedicata ai cambiamenti climatici e alla meteorologia con Fabrizio Bocchino. L'incontro è organizzato in collaborazione con INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. A Brera visita dell'Arcivescovo di Milano.

     07/03/2011

Nuovo incontro alla Feltrinelli di via Cavour a Palermo organizzato dall’Osservatorio dell’INAF del capoluogo siciliano.

L’incontro, dal titolo Cielo a pecorelle acqua a catinelle, destinato ai ragazzi dai sei ai dodici anni, avrà come tema il clima e i segni del tempo, che saranno illustrati dallo scienziato Fabrizio Bocchino con suggerimenti e giochi che aiuteranno i ragazzi a rispondere alle domande alla base dell’incontro: È vero che il nostro pianeta si sta scaldando?  Chi sono gli scienziati del clima? Da dove viene il vento? Di cosa sono fatte le nuvole? Che cosa sono i gas serra e come sarà il clima nel futuro? Come possiamo intervenire sul cambiamento climatico del nostro Pianeta?

L’appuntamento è per le 11 di domenica 13 marzo.

E a Milano la visita del Cardinal Dionigi Tettamanzi, vescovo della città, a Palazzo Brera. L’8 marzo il Vescovo sarà nella sala decima al piano terreno del Palazzo, alle ore 15, da dove inizierà la visita che comprenderà la Pinacoteca e la Biblioteca Nazionale Braidense e, eventualmente, l’Osservatorio.

L’Arcivescovo che sarà accompagnato dalla Soprintendente per i Beni storico artistici per la Lombardia occidentale e direttrice della Pinacoteca di Brera, Sandrina Bandera, incontrerà le istituzioni che hanno sede presso il Palazzo. In Pinacoteca avrà anche un momento di ritrovo con tutto il personale.