LA SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA

Un cartone animato cosmico

Un cartone animato per far conoscere ai più piccoli il nostro sistema solare. E' la prossima iniziativa annunciata dall'Osservatorio di Capodimonte dedicata alla didattica tracciando il bilancio della settimana della Cultura Scientifica.

     22/10/2010

Sarà un cartone animato dedicato al Sistema Solare e rivolto ai più piccoli l’attività principe da parte dell’Osservatorio di Napoli dell’INAF. Ad annunciarlo la responsabile del programma di didattica dell’osservatorio partenopeo, Maria Teresa Fulco, tracciando un bilancio della nona settimana della cultura scientifica.

Quest’anno l’intero programma è stato dedicato ai bambini delle scuole primarie proponendo degli incontri di festa all’insegna dell’apprendere divertendosi.

“Le lezioni sono state accompagnate da proiezioni di filmati ed esperimenti in laboratorio – dice Maria Teresa Fulco –  dove  150 bambini hanno partecipato in prima persona drammatizzando i movimenti principali della Terra,  i movimenti della Luna e le sue diverse facce,  le stagioni e il dì e la notte”.

“I bambini – continua la Di Fulco – hanno inoltre ascoltato delle lezioni nella nuova struttura dell’Osservatorio,  un planetario digitale da 50 posti a sedere completamente gestita e curata dal personale dell’Osservatorio. Esso rappresenta un unicum nel panorama dell’INAF”.

Queste giornate dedicate ai più piccoli rientra noin un programma più vasto rivolto al mondo dell’infanzia che avrà il suo apice nella realizzazione e produzione da parte dell’INAF-OAC  di un cartone animato sul Sistema Solare.

Cartone animato che sarà presentato al pubblico e ai giornalisti il prossimo  9 novembre, alle ore 19, nell’ambito di una manifestazione pubblica presso l’Osservatorio di Capodimonte.