E’ DI HUBBLE LA FOTO DEL GIORNO

La tela della Laguna

E’ ripresa da Hubble l’immagine astronomica del giorno che campeggia sul sito della NASA e che viene descritta come colpi di pennello su una tela, dove strisce di colore sembrano fluire in tutta la Nebulosa Laguna, una tela di quasi 3 anni luce di ampiezza. La mappa di colori, prodotti dalle emissioni di gas ionizzato… Leggi tutto »

     18/10/2010

E’ ripresa da Hubble l’immagine astronomica del giorno che campeggia sul sito della NASA e che viene descritta come colpi di pennello su una tela, dove strisce di colore sembrano fluire in tutta la Nebulosa Laguna, una tela di quasi 3 anni luce di ampiezza.

La mappa di colori, prodotti dalle emissioni di gas ionizzato nella nebulosa, è stata registrata dalla Advanced Camera l’Hubble Space Telescope for Surveys.

Conosciuta anche come M8, la nebulosa è una regione di formazione stellare nella costellazione del Sagittario.

La capacità di dettaglio di Hubble permette di individuare le forme ondulate come pennellate prodotte dell’enertgia della luce e dei venti provenienti dalle nuove stelle che nascono in quella regione. Tale è la magnificenza che anche per i tanti appassionati a Terra la nebulosa della Laguna è un popolare obiettivo di osservazione.