AD INGEGNERIA FOCUS SUL SISTEMA SOLARE

Serate planetarie a San Pietro in Vincoli

Ciclo di incontri dedicati ai pianeti e allo spazio alla Facoltà di Ingegneria a Roma in occasione del 6° congresso europeo di planetologia in corso nella Capitale fino a venerdì. Questa sera è la volta della Professoressa Angioletta Coradini dell'Istituto INAF-IFSI che si cimenterà sul Sistema Solare.

     21/09/2010

Serate di scienza planetaria quelle in svolgimento durante questa settimana presso l’aula magna della Facoltà di Ingeneria a San Pietro in Vincoli a Roma. L’occasione il sesto congresso europeo di Planetologia in svolgimento nella capitale nelle sale dell’Università Pontificia San Tommaso. Ieri sera il primo incontro con Guy Consolmagno della Specola Vaticana dedicato ad un tema affascinante e che suscita particolare interesse e curiosità per l’alto numero di pianeti extrasolari che vengono rintracciati dai telescopi a terra e spaziali.

Questa sera, inizio ore 21.00, è la volta di Angioletta Coradini, direttrice dell’Istituto di Fisica Interplanetaria dell’INAF,che ha coorganizzato gli incontri pubblici, con una conferenza dal titolo: “Alla scoperta del Sistema Solare”.

Terzo appuntamento mercoledì con “Il Sistema Solare e i pianeti extrasolari: così uguali e così diversi” di Alessandro Morbidelli dell’Osservatorio della Costa Azzurra a Nizza.

Chiude questo ciclo di incontri una conferenza promossa dalla Fondazione Space Academy e Telespazio dal titolo “Kamil: un cratere lunare sulla Terra”, che si svolgerà alle 19.00 anziché alle 21.00.

programmi San Pietro in Vincoli

Nel chiostro della facoltà è stata poi allestita una breve mostra di presentazione di una mostra diffusa del Sistema Solare da collocarsi nelle vie della Capitale secondo un percorso che risponda ai requisiti di distanza e dimensione in scala dei reali pianeti e delle loro orbite.